cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: Grand Tour nelle dimore storiche d’Italia

18 maggio 2017 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Castello di Montemagno ad Asti
Castello di Montemagno ad Asti

Gran tour nelle dimore storiche d'Italia domenica prossima, 21 maggio. Così si celebra, infatti, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, aprendo a tutti 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutta la penisola.

Per celebrare i 40 anni dell'Associazione quest'anno ci si avvarrà di ciceroni d’eccezione: numerosi studenti delle scuole medie superiori guideranno i visitatori insieme ai proprietari nel viaggio alla scoperta di luoghi di grande fascino, spesso poco noti. Si tratta di studenti che il sistema delle dimore storiche ha potuto coinvolgere grazie alla partnership siglata con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nel 2016, nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro.

La Giornata Nazionale rappresenta l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolar modo in questa edizione, i giovani sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

Dimore storiche, parchi e castelli costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano e rappresentano una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, non solo verso le grandi città d’arte, ma soprattutto verso i borghi e i centri secondari, lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti enogastronomici di grande qualità e tradizione.

La Giornata Nazionale ha anche l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento ai maestri artigiani, che hanno un ruolo fondamentale nella manutenzione delle dimore storiche , dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, argentieri, giardinieri od orologiai, mostreranno al pubblico le loro tecniche d’intervento e le loro realizzazioni.

In ogni regione, il programma della Giornata dedicata al tour delle dimore storiche prevede numerosi eventi, quali mostre, concerti, convegni e spettacoli teatrali, che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza