Home . Cultura . Salone del Libro, numeri sorprendenti

Salone del Libro, numeri sorprendenti

CULTURA
Salone del Libro, numeri sorprendenti

(Fotogramma)

Numeri sorprendenti per il Salone Internazionale del Libro di Torino. Più di 165.000 biglietti venduti, 73.600 post pubblicati dagli appassionati che hanno generato 681.200 interazioni e 661 milioni di visualizzazioni, come evidenzia il monitoraggio di Mimesi. Twitter si conferma il social network più utilizzato per commentare gli eventi e ottiene il 67,7% della share of voice, seguito da Facebook (15%) e Instagram (14,2%). Gli autori dei post sono principalmente donne (52,8%).

L’hashtag più utilizzato è quello ufficiale della fiera #salto30 (31.552 occorrenze), seguito dagli hashtag spontanei #salonedellibro (6.751 occorrenze), #torino (5.441 occorrenze), #salto17 (2.741 occorrenze) e #libri (1.585 occorrenze). Tra i personaggi più citati spicca Marco Travaglio che batte di misura la star internazionale Daniel Pennac. Seguono Marco Lillo, Oscar Farinetti, Alessandro Baricco, Luciana Littizzetto, Annie Ernaux, Roberto Saviano, il fumettista Zerocalcare e Richard Ford.

Tra le sezioni / tematiche della manifestazione, il Superfestival, che ha l’intento di riunire i principali festival culturali italiani, ottiene il maggior successo sui social newtork. Inoltre si parla molto della Toscana, regione ospite della 30sima edizione della kermesse e del Salone Off, il fuori salone che espande il programma di eventi in tutta la città di Torino.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI