cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre, a Palazzo Ferrajoli la personale di Franco Azzinari 'Ieri, Oggi e Domani'

29 maggio 2017 | 12.03
LETTURA: 3 minuti

Franco Azzinari e Fidel Castro
Franco Azzinari e Fidel Castro

'Ieri, oggi e domani' è il nome della mostra che propone a Palazzo Ferrajoli di Roma dal 1 al 10 giugno 60 opere che ripercorrono la carriera di Franco Azzinari definito ‘il pittore del vento’. Cosentino classe ’49, Azzinari inizia il suo viaggio per l’Europa all’età di 14 anni. Si stabilisce a Parigi dove subisce il fascino di grandi pittori impressionisti. Nel 1977 intraprende una serie di viaggi in estremo oriente e poi ancora negli Stati Uniti, Seychelles e Brasile.

Fondamentale il suo viaggio a Cuba nel 1992, dove ritrae Gregorio Fuentes , il marinaio di Hemingway, Fidel Castro, il musicista Compay Segundo, le nature morte e le assolate campagne cubane. Da queste opere nasce nel 2001 una mostra allestita inizialmente al Museo Nazionale de l’Avana e successivamente in diverse città italiane.

Negli ultimi anni Azzinari, affascinato dalla vita di Ernest Hemingway, ripercorre le orme dello scrittore dipingendo i luoghi e i personaggi da lui amati sia a Cuba che in Kenia e in Tanzania. Nel 2010 il Ministero della Cultura di Cuba Abel Prieto, per il cinquantesimo anniversario della scomparsa del celebre scrittore americano, organizza la mostra di pittura ‘Cercando Hemingway’ all'Avana. Nel dicembre dello stesso anno, nasce l'idea della mostra Espressioni di García Márquez. Sono venti ritratti dedicati all'autore di Cent'anni di solitudine che sono esposti alla Fondazione Cine Latino Americano dell'Avana.

Nel 2012 Azzinari espone la sua collezione Venti del Mediterraneo, organizzata al Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale e nel 2013, la mostra Looking for Hemingway arriva alla Scollay Square Gallery and the Mayor's Gallery di Boston, evento incluso nel programma '2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti' e in Casa Italia a Chicago.

Lo scorso anno Azzinari raccoglie i frutti di un felice incontro con Francis Ford Coppola con 'Il Mondo emozionale di Francis Ford Coppola': 20 ritratti ad olio, formato cm100x70. La prima esposizione è allestita al Convento San Francesco, Giffoni Valle Piana (Sa), in occasione del 'Giffoni Film Festival 2016'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza