cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: grandi firme e big dello spettacolo per il 'Biagio Agnes 2017'

16 giugno 2017 | 16.43
LETTURA: 6 minuti

Simona Agnes
Simona Agnes

Grandi firme del giornalismo, big dello spettacolo e uno sguardo attento all'attualità con dibattiti sui temi 'caldi' come il femminicidio e le fake news. E' il 'Premio Biagio Agnes 2017', giunto alla IX edizione, che si terrà a Sorrento dal 23 al 25 giugno. Istituito nel 2009 per lanciare un ponte verso le nuove frontiere dell’informazione, il riconoscimento è stato illustrato oggi nella Sala degli Arazzi della sede Rai di Viale Mazzini. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Rai, Monica Maggioni, il direttore generale Rai Mario Orfeo, il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano, il presidente della giuria, Gianni Letta, Roberto Iadicicco, il presidente del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Marra, Stefano Folli e Paolo Galimberti.

"Il premio – ha affermato Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes - sarà l’occasione per guardare al futuro della società e dell’informazione, mettendo assieme idee e persone diverse, cercando di tirare fuori il meglio da ciascuno. Grazie alle varie iniziative promosse dalla Fondazione Biagio Agnes è stata creata una rete che investe tutto il mondo della cultura e del sapere. Stiamo – ha continuato Agnes - già lavorando alla prossima edizione del Forum Turismo e Cultura all’interno del quale come ogni anno sarà consegnato il premio Biagio Agnes Turismo e Cultura". Agnes ha poi annunciato "con grande soddisfazione due grandi novità: il 'Premio Biagio Agnes per l’informazione medico-scientifica' e il 'Forum Medicina e informazione scientifica'".

"Due importanti iniziative - ha sottolineato Agnes - che partiranno ad ottobre ad Anacapri. Il premio verrà consegnato ad un giornalista affermato nel campo medico-scientifico e un giovane che si occupa con passione di queste tematiche. Un riconoscimento che suggella l’attenzione profusa in questi anni dalla Fondazione Biagio Agnes a questo settore molto importante del giornalismo e che sarà inserito in un forum più ampio in cui si alterneranno dibattiti sulle tematiche mediche scientifiche di stretta attualità e vicine alla gente".

La cerimonia di premiazione di sabato 24 giugno, condotta dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini, andrà in onda venerdì 30 giugno in seconda serata su Rai Uno con un cast artistico d’eccezione e riproposta, novità assoluta del 2017, domenica 9 luglio alle ore 16,15 sempre sulla rete ammiraglia della tv pubblica.

La presidente della Rai, Monica Maggioni, nel ricordare la figura di Biagio Agnes ha sottolineato quanto sia importante ancora oggi, come missione del servizio pubblico, l’insegnamento dell’ex direttore generale di Viale Mazzini: avvicinarsi sempre di più alla gente. Dal canto suo, invece, il direttore generale della Rai Mario Orfeo ha voluto ricordare il senso di orgoglio e di appartenenza all’azienda che Biagio Agnes era riuscito a trasferire a tutti i dipendenti Rai, affermando che questo sarà uno dei suoi obiettivi principali.

Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano dopo aver presentato gli ospiti del cast artistico, Silvia Salemi, Ricchi e Poveri, Noemi, Carly Paoli, Ron, Samanta Togni e Samuel Peron, ha annunciato che il premio quest’anno andrà in onda non solo venerdì 30 giugno in seconda serata ma sarà riproposto anche domenica 9 luglio alle 16,15.

Il presidente della giuria, Gianni Letta, nel suo intervento ha definito l’edizione 2017 speciale perché prologo a quella del decennale. "Questo premio – ha sottolineato - è un legame tra presente e passato. I futuri e i presenti direttori generali potranno trovare la sostanza ispirandosi ad un grande direttore del passato, come Biagio Agnes. La scelta dei premiati è davvero eccellente e credo che rappresenti al meglio sia le finalità del premio sia la memoria di Biagio Agnes".

Questi i nomi dei premiati: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca e Attualità); Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Giornalista Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero (Premio Medicina e Informazione Scientifica); Caterina Dall’Olio, videomaker e inviata di Tv2000 (Premio Giovani Under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).

Cinque i premi speciali conferiti in questa edizione: 'Uno Mattina' (per i 30 anni di messa in onda); 'Scarp de’ tenis', mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.

In linea con lo spirito che anima la 'Fondazione Biagio Agnes' è stata assegnata, per il quinto anno consecutivo, una borsa di studio ad un giovane giornalista praticante dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

La giuria del Premio, oltre che da Gianni Letta, è composta da Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò.

Componenti di diritto il direttore generale della Rai e i presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Regione Campania. Presidente onorario Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza