cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Arte: ritrovati 200 disegni erotici di artisti fra '800 e '900

12 luglio 2017 | 10.16
LETTURA: 3 minuti

Disegno di Alberto Vargas (particolare), una fra le opere ritrovate
Disegno di Alberto Vargas (particolare), una fra le opere ritrovate

E' stata casualmente trovata una cartella contenente circa duecento disegni erotici o esplicitamente pornografici apparentemente realizzati da diversi noti artisti attivi fra '800 e '900, fra i quali Alberto Vargas, Franz von Bayros, Amedeo Modigliani, Auguste Rodin, Mirko Vucetich. Il ritrovamento è stato compiuto da un erede, residente a Roma, che stava rovistando negli archivi del padre. A riferirlo è Andrea Speziali, presidente di Italia Liberty, secondo il quale l'erede si è rivolto proprio lui per una prima valutazione del materiale, che sarebbe parte di un più ampio e meno recente ritrovamento, già reso noto circa due anni fa dallo stesso Speziali.

Le opere sono, descrive Speziali, "pastelli, carboncini, matite colorate, acquerelli e chine datati da inizio Novecento agli anni dell'Art Déco assieme a qualche opera datata anni '60. Si sono individuate subito prestigiose firme di autori che hanno segnato un'epoca. Tra essi l'illustratore Alberto Vargas, famoso per le ragazze Pin-Up apparse anche nelle copertine della rivista Playboy".

"La maggior parte delle opere è attribuibile a Mirko Vucetich" afferma Speziali per il quale fra le altre vi è anche "un possibile Klimt", specificando che "diversi carteggi presentano nella carta un timbro speciale e quasi tutti sono datati e firmati". Alcune di queste opere, annuncia Speziali, saranno esposte al pubblico per la prima volta in una piccola rassegna che sarà allestita a fine luglio nel Palazzo del Turismo di Riccione dal titolo 'L'education Sexuelle. Il Novecento nelle case chiuse tra New York e Parigi'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza