cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: opere Getty Museum restaurate con laser italiano, oggi la consegna

19 luglio 2017 | 15.51
LETTURA: 4 minuti

il terzo da sinistra Paolo Salvadeo, direttore generale del Gruppo El. En
il terzo da sinistra Paolo Salvadeo, direttore generale del Gruppo El. En

I tesori del Jean Paul Getty Museum di Los Angeles torneranno a splendere grazie ad un innovativo trattamento laser con tecnologia Made in Italy donato al museo californiano. Utilizzando le stesse tecnologie Q-Switched impiegate per la medicina, sarà possibile operare garantendo una elevatissima precisione, selettività e rispetto delle superfici originarie senza danneggiare il reperto.

Si tratta, più in dettaglio, di un intervento reso possibile dal laser Thunder Compact donato dall’azienda italiana Quanta System del gruppo El.En., leader mondiale nella fabbricazione di laser specifici per operazioni di restauro di opere d’arte, all'Antiquities Conservation Department del Getty Museum.

La consegna del laser è avvenuta a Malibu alla presenza di Paolo Salvadeo, direttore generale del Gruppo El.En.; Girolamo Lionetti, direttore generale di Quanta System; Alessandro Zanini, direttore scientifico per la Restaurazione di El.En.; le autorità del Getty e il vice console d'Italia a Los Angeles, Valentina Gambelunghe.

Il laser sarà anche utilizzato anche in speciali partnership con altri musei di tutto il mondo e per la formazione di futuri professionisti della conservazione delle opere d’arte. Il direttore del Dipartimento per la conservazione delle antichità del Getty Museum, Susanne Gänsicke, ha infatti sottolineato come la donazione del laser sia estremamente toccante e, oltre ad essere di grande aiuto al museo, potrebbe essere messa a disposizione degli altri musei di Los Angeles affinché lo utilizzino per le loro opere.

Quanta System ed El.En sono già stati protagonisti nella donazione di laser per il restauro di opere d’arte ad importanti musei di tutto il mondo fra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e i Musei Vaticani.

I laser delle due società sono stati usati per il restauro di pezzi inestimabili di grandi Maestri quali Michelangelo, Leonardo, Verrocchio, Canova, Bernini, Giotto e Brunelleschi così come per antichi affreschi a Pompei ed Ercolano, per la Torre di Pisa, il Duomo e il Battistero di Firenze e, più recentemente, le catacombe di Domitilla a Roma.

"Sono felice e orgoglioso di portare le eccellenze del nostro Paese anche all’estero - afferma Paolo Salvadeo, direttore generale del Gruppo El. En. - per ridare luce a queste preziose e antiche opere. Come nelle precedenti donazioni, l’obiettivo che ci siamo prefissati è fornire un contributo decisivo per preservare i patrimoni dell’umanità, legati ad un messaggio forte. La cultura rappresenta un’importante eredità per le future generazioni e abbiamo il dovere di proteggerla e mantenerla in un ottimo stato di conservazione".

"Siamo orgogliosi di essere con Quanta System ed El. En, i leader a livello mondiale nella fabbricazione di laser specifici per operazioni di restauro di opere d’arte, utilizzando le stesse tecnologie Q-Switched, impiegate per la medicina. Che si tratti di restauro di opere d’arte o di medicina, possiamo dire che abbiamo a cuore lo stesso principio: prenderci la massima cura sia delle persone che dei capolavori", sottolinea Salvadeo.

"Essere nuovamente considerati dagli Stati Uniti come riferimento e partner tecnologico fidato, dopo l’esperienza positiva al Metropolitan Museum of Art di New York - spiega Girolamo Lionetti, direttore generale di Quanta System - è fonte di grande orgoglio. Utilizzando questo tecnologia, orgogliosamente Made in Italy, è possibile intervenire con precisione, selettività e rispetto delle superfici originari senza danneggiare l’artefatto. Un team di esperti inizierà a lavorare per riportare al loro antico splendore le reliquie conservate in uno dei più importanti musei del mondo. Siamo onorati di fare parte di questo lavoro".

Una delle sedi del Getty Museum è la Villa Getty, che si trova all’estremità orientale della costa di Malibu. La Villa, ospitata in un edificio strutturato come un'antica villa romana, è un centro didattico oltre che un museo dedicato allo studio delle arti e delle culture dell’antica Grecia, di Roma e dell’Etruria e vanta più di 44.000 opere di arte antica, principalmente di arte romana, greca ed etrusca, che coprono un periodo che parte dal 6500 a.C. fino al 440 d.C.. Opere di inestimabile valore molte delle quali, a causa del passare del tempo, si sono deteriorate anche per via di precedenti interventi troppo aggressivi che hanno ulteriormente danneggiato i rivestimenti in marmo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza