cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: a novembre apre il 'Louvre Abu Dhabi'

06 settembre 2017 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Il Louvre Abu Dhabi
Il Louvre Abu Dhabi

Dall'11 novembre prossimo aprirà il Louvre Abu Dhabi. E' il primo museo del suo genere nel mondo arabo: un’esposizione universale che si concentra su storie umane condivise attraverso civiltà e culture. La cerimonia di apertura includerà un'ampia gamma di programmi e iniziative aperte al pubblico, tra cui simposi, performance, concerti, spettacoli di danza e arti visive di rinomati artisti contemporanei e classici. L'annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ad Abu Dhabi.

Il 'Louvre Abu Dhabi', progettato dall'architetto francese Jean Nouvel, permetterà ai visitatori di passeggiare sotto la cupola che misura 180 metri, composta da quasi 8.000 singole stelle metalliche incastonate in un complesso disegno geometrico che crea, attraversato dai raggi solari, una 'pioggia di luce'.

Sarà in mostra una raccolta di opere d'arte e reperti del museo, oltre ai prestiti provenienti da altre esposizioni francesi. Dagli oggetti preistorici alle opere d'arte contemporanee, capolavori che coprono la totalità dell'esistenza umana. Oltre alle gallerie, nel museo ci sarà una mostra per bambini, un auditorium, un ristorante, una boutique e una caffetteria.

"Il 'Louvre Abu Dhabi' incarna la nostra convinzione che le nazioni crescano sulla diversità, l'accettazione e l'interconnessione. Il museo rappresenta l'ultima innovazione in una lunga tradizione di conservazione culturale promossa dai leader fondatori degli Emirati Arabi Uniti", ha dichiarato Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority.

Il viaggio all'interno de 'Louvre Abu Dhabi' inizia nel 'Grande Atrio' dove i visitatori vengono introdotti a importanti temi, tra cui maternità e riti funerari. Le gallerie saranno sia cronologiche che tematiche e l’esposizione includerà opere dei primi imperi. Una collezione dedicata alle religioni universali mostra testi sacri: un foglio del 'Corano Blu', una Bibbia Gotica, un Pentateuco e testi del buddismo e del taoismo.

"L’apertura del Louvre Abu Dhabi rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia, dieci anni dopo la firma dell'accordo intergovernativo", ha dichiarato il ministro della cultura francese Françoise Nyssen, oggi presente nella capitale degli Emirati.

Jean-Luc Martinez, presidente del Museo del Louvre, anch'egli presente alla conferenza, ha poi aggiunto: "L'annuncio congiunto onora il completamento di un magnifico progetto con il quale il Louvre è orgoglioso di aver associato il suo nome e rivendicarne lo spirito: la creazione del primo museo universale del mondo arabo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza