cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Pompei 'Tesori sotto i lapilli', arredi, affreschi e gioielli

11 settembre 2017 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

In mostra a Pompei 'Tesori sotto i lapilli'. Arredi, affreschi e gioielli dell'Insula Occidentalis'
In mostra a Pompei 'Tesori sotto i lapilli'. Arredi, affreschi e gioielli dell'Insula Occidentalis'

Il piacere di vivere, la raffinata bellezza delle pitture pompeiane, immagini trompe-l'oeil di giardini lussureggianti, mosaici colorati, arredi e oggetti preziosi accanto all’immagine devastante della morte, congelata nella forma dei calchi. Testimonianze, e non solo, del gusto romano di vivere in fastose ed eleganti dimore è raccontata dalla mostra 'Tesori sotto i lapilli'. Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis' aperta al pubblico dall’11 settembre al 31 maggio negli spazi dell'Antiquarium degli scavi di Pompei.

La mostra offrirà al pubblico la possibilità di ammirare alcuni dei ricchi arredi e delle pitture parietali di una delle case più note del grandioso complesso delle ville urbane dell’Insula Occidentalis (quartiere all’estremità occidentale della città antica) la 'Casa del Bracciale d’oro', chiusa da decenni al pubblico e oggi non visitabile per interventi di restauro e valorizzazione che restituiranno l’intero complesso alla fruizione.

Parete affrescata con scene di giardino, dopo il Grand Palais di Parigi all'Antiquarium di Boscoreale

La dimora patrizia deve il suo nome a un grande bracciale in oro dal peso di 610 gr. indossato da una delle vittime che tentava di fuggire. Il bracciale, esposto, è formato da due teste di serpente che reggono tra le fauci un disco con il busto della dea Selene (Luna). La dea è una fanciulla con il capo coronato da una mezzaluna circondata da sette stelle e solleva le braccia per trattenere un velo rigonfio.

La grande parete affrescata con scene di giardino proveniente dalla casa del Bracciale d’Oro di Pompei, è eccezionalmente esposta all’Antiquarium di Boscoreale, anche per esigenze di spazio, dopo il rientro dal Grand Palais di Parigi, dove è stata dal 15 marzo al 24 luglio scorso in una esposizione dal titolo 'Jardins' assieme a opere di Fragonard, Monet, Cézanne, Klimt, Picasso e Matisse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza