cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: il Mudec di Milano premia milionesimo visitatore

22 settembre 2017 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

La consegna del maxi biglietto al milionesimo visitatore del Mudec, al centro della foto in camicia blu scuro
La consegna del maxi biglietto al milionesimo visitatore del Mudec, al centro della foto in camicia blu scuro

Festeggiato e premiato per aver 'staccato' il milionesimo biglietto di un museo. E' accaduto ieri sera, a Milano, a Bruno G., impiegato di 50 anni di Pessano con Bornago (comune della città metropolitana di Milano), quando ha ritirato il suo biglietto alla cassa del Mudec, il Museo delle Culture di Milano, aperto nel marzo del 2015. Bruno G. stava entrando al museo per la prima volta, accompagnato da un’amica assidua frequentatrice del Mudec, per visitare la mostra multimediale 'Klimt Experience', quando lo squillo di una tromba e l'apparizione di figuranti in costume egizio ha dato inizio ai festeggiamenti.

Allo stupefatto visitatore è stato consegnato un maxi biglietto del museo, nonché il catalogo della collezione etnografica permanente, quello della mostra attualmente allestita 'Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II', la Mudec Card che dà diritto all'ingresso gratuito per un anno alle mostre e tanti gadget della collezione permanente e della nuova mostra sull'Egitto. La collezione permanente del Mudec e i suoi progetti Focus hanno lo scopo di far conoscere al pubblico i diversi ambiti delle raccolte etnografiche del museo approfondendo la storia, i manufatti, le arti e le culture extraeuropee oggetto delle raccolte, e favorendo lo svelamento di molte opere normalmente contenute all’interno del caveau del Museo.

Quest’autunno il Mudec ospiterà la mostra 'Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat'. Nello spazio 'Focus' saranno esposti al pubblico gli oggetti e le opere d’arte provenienti dalla provincia Papua dell’Indonesia appartenenti alla collezione Leigheb-Fiore, acquisita dal Mudec nel 2015, e quelli della Collezione Fardella-Azzaroli, in comodato presso il Museo. La mostra 'Asmat' inaugurerà martedì 26 settembre e sarà aperta al pubblico dal 27 settembre. L’affluenza di pubblico e i numeri raggiunti dal Mudec in questi due anni e mezzo confermano tra l’altro l’apprezzamento dei visitatori per il palinsesto mostre proposto da 24 ORE Cultura, che punta da un lato sui grandi artisti (oltre 156mila visitatori per Gauguin, oltre 110mila per Basquiat e Kandinskij) e dall’altro sulle Grandi Civiltà, culture del mondo e grandi scoperte, come la mostra sull’Antico Egitto appena inaugurata. Numeri raggiunti grazie anche alle numerose attività collaterali organizzate dal Mudec: in 2 anni più di 3.200 gruppi scuola, oltre 2.500 visite guidate per adulti e sold-out dei laboratori didattici per i bambini nei week end.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza