cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: 'Più libri più liberi' arriva alla Nuvola nel segno della Legalità

20 novembre 2017 | 18.01
LETTURA: 6 minuti

 - dpa/picture-alliance
- dpa/picture-alliance

Circa 500 editori coinvolti, 100 in più rispetto all'edizione dell'anno scorso con un programma che prevede 550 appuntamenti, 200 in più del 2016. E soprattutto una nuova 'casa' nella quale verranno ospitati gli eventi e oltre 1.000 autori. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria torna nella Capitale, dal 6 al 10 dicembre, festeggiando il traguardo della 16esima edizione al Roma Convention Center-La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano Fuksas che si apre per la prima volta ad una manifestazione rivolta alla città. Una vera e propria "sfida" che segna un nuovo inizio per l'iniziativa targata Aie, ribattezzata 'Più libri più liberi nella Nuvola': viene lasciata, infatti, la sede tradizionale occupata fino all'anno scorso, il Palazzo dei Congressi dell'Eur.

Filo conduttore dell'edizione di quest'anno sarà quello della 'Legalità'. Il primo appuntamento della Fiera, che sarà inaugurata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini il 6 dicembre, sarà con il presidente del Senato, Pietro Grasso, che parteciperà a due appuntamenti in programma: alle 11,45, nel Caffé letterario, interverrà all'incontro 'Politica e antimafia' con il giornalista Lirio Abbate e alle 12,45 sarà protagonista della diretta Rai della trasmissione 'Speciale Quante Storie' condotta da Corrado Augias. Spazio anche al capo della Polizia, Franco Gabrielli e al presidente del Coni, Giovanni Malagò che il 7 dicembre parteciperanno all'incontro 'Legalità e Sport'. L'edizione di quest'anno coincide con un periodo di progressiva ripresa che sta facendo uscire il settore editoriale dalla crisi nella quale era precipitato negli anni scorsi. Il mondo dei libri, ha sottolineato il presidente dell'Aie, Ricardo Franco Levi, rappresenta "con poco meno di 3 miliardi di fatturato all'anno di gran lunga la prima industria culturale di tutto il Paese. Vale 14 volte la musica, 8 volte il cinema, vale qualche centinaio di milioni di euro di più di quello che realizzano i giornali". Si tratta di una "grande industria culturale che si regge in un Paese in cui si legge poco. In questa situazione, un libro su tre è fatto dai piccoli e medi editori". Il presidente dell'Aie ha inoltre ricordato che, "da qualche tempo, tutti i numeri del mondo del libro hanno davanti il segno più. Un segno ancora piccolino ma tutto sta andando nella direzione giusta".

Altro tema di riferimento di quest'anno sarà quello dei diritti umani che verrà articolato sulla base di diversi appuntamenti che ne affronteranno gli aspetti più interessanti e spinosi. Ospite d'onore sarà Sergio Maldonado, fratello maggiore di Santiago, l'attivista argentino 28enne scomparso nell'agosto durante la repressione di una protesta degli indigeni mapuche in Patagonia e ritrovato morto nel mese di ottobre. Maldonado dialogherà, il 10 dicembre alle 17,15, con Taty Almeida, una delle madri di plaza de Mayo, con Michela Murgia e Alessandro Leogrande nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani. "Ogni anno - ha detto Lidia Ravera, assessore alla Cultura della Regione Lazio che sostiene la manifestazione - la Fiera diventa sempre più necessaria e la Regione Lazio è al fianco dell'editoria piccola e media. Quella che potremmo definire l'editoria altra. Un settore che richiede una grande passione e che non vive solo di mercato ma di ricerca e di scouting". E' un settore "che lotta in condizioni avverse e che ha bisogno d'aiuti da parte di chi maneggia denaro pubblico sicuramente, ma anche da chi maneggia denaro privato".

Molti gli autori italiani e internazionali e i giornalisti che verranno a dibattere e presentare i loro libri: dalla filosofa Ágnes Heller a Fernando Aramburu, l’autore rivelazione con il romanzo 'Patria'. Tanti gli italiani che arriveranno alla Nuvola: Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Baricco, Roberto Saviano.

Nell'arco della manifestazione verranno discussi altri temi di stretta attualità, tra i quali il terrorismo, la politica del numero uno della Casa Bianca, Donald Trump e il futuro dell'Europa. Senza dimenticare gli argomenti che dividono l'opinione pubblica come quello delle frontiere, delle migrazioni, della corruzione e dei nuovi nazionalismi. Alla Nuvola si parlerà di politica con ospiti come Romano Prodi, Marco Minniti e Valeria Fedeli, mentre a parlare di unioni civili sarà Monica Cirinnà. Si parlerà inoltre di mafia con Attilio Bolzoni, della Russia con Ezio Mauro. Tra gli altri appuntamenti della kermesse, la presentazione del libro di Walter Veltroni, 'Quando', in dialogo con Gigi Proietti.

"L'editoria indipendente - ha evidenziato il vicesindaco di Roma e assessore alla Cultura, Luca Bergamo - è uno strumento fondamentale per la realizzazione dei diritti culturali che sono una condizione per lo sviluppo economico del Paese. Questa imprenditoria ha a che fare con la natura di questa città che non è mai stata una metropoli industriale ma si avvale di una capacità imprenditoriale diffusa e del settore dell'artigianato". A sostenere la manifestazione anche la Siae, la Società Italiana Autori ed Editori con la seconda edizione di 'Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura'. Si tratta di bandi rivolti a privati, aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori under 35.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza