Home . Cultura . "Vietato usare foto del David"

"Vietato usare foto del David"

CULTURA
Vietato usare foto del David

(Foto Wikipedia/ Jörg Bittner Unna)

Vietato usare a fini commerciali "su tutto il territorio italiano ed europeo la riproduzione dell’immagine del David di Michelangelo". E’ la storica ordinanza emessa dal Tribunale di Firenze che ha condannato la società di bagarinaggio Visit today a risarcire la Galleria dell'Accademia di Firenze per violazione dei diritti di copyright.

Grazie all'intervento dell'Avvocatura dello Stato, infatti, i giudici fiorentini hanno disposto che la società che comprava i biglietti della Galleria e li rivendeva a prezzo maggiorato usando come immagine pubblicitaria la celeberrima scultura di Michelangelo, ritiri e distrugga tutto il materiale che contiene foto della statua, l'immediata eliminazione dal sito internet della Visit today dell'immagine del David e la pubblicazione dell'ordinanza su tre quotidiani a diffusione nazionale e tre periodici e a pagare in favore del Ministero dei Beni culturali una penale di 2000 euro per ogni giorno di inottemperanza a quanto disposto dall’Ordinanza.

Si tratta di "una vittoria significativa - commenta la galleria - Una vittoria che costituisce un precedente importante a disposizione di tutti gli Istituti del Mibact al fine di porre in essere tutte le iniziative necessarie per reprimere simili forme di riproduzione abusiva".

Il Codice dei beni culturali, infatti, riserva all'autorità che ha in consegna il bene il diritto di consentirne o meno la riproduzione, previa richiesta di concessione e pagamento del canone, stabilito dall’autorità stessa.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI