cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Venditti al gen. Toschi, premiate le '100 Eccellenze Italiane'

02 dicembre 2017 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

Da Venditti al gen. Toschi, premiate le '100 Eccellenze Italiane'

L'editore Riccardo Dell'Anna ama le sfide e, soprattutto, ama vincerle al pari delle personalità, aziende ed enti nazionali, celebrati nel volume '100 Eccellenze Italiane'. Si è svolta ieri la terza edizione della cerimonia di presentazione di questo prodotto editoriale di pregio, con la relativa premiazione di quanti sono stati accuratamente selezionati da un apposito Comitato d'Onore, presieduto da Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. L'evento si è svolto nella Sala della Regina in Palazzo Montecitorio, definito a pieno titolo per tale occasione "la casa degli italiani" da Antimo Cesaro, sottosegretario di Stato al Mibact, nel corso dei saluti istituzionali rivolti al nutrito pubblico che ha riempito la sala.

Durante la serata si sono succeduti gli interventi di otto relatori d'eccezione, tutti membri del Comitato d'Onore di questa terza edizione, che hanno illustrato brevemente il proprio punto di vista su come promuovere ulteriormente i valori del merito e dell'eccellenza nei più diversi ambiti disciplinari. Varietà questa, rispecchiata anche dal policromo mosaico di quanti sono stati 'scelti' in qualità di rappresentanti del meglio che l'Italia ha da offrire.

Tra loro il generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi per il settore Forze dell'Ordine; il prefetto Bruno Frattasi per la Sicurezza; l'Ambasciatrice Mariangela Zappia per le Relazioni Internazionali; Roberto Moncalvo per l'Agricoltura; Lucrezia Reichlin per la Finanza; Giovanni Floris per il Giornalismo; Antonello Venditti per la Canzone; Gaia Trussardi per la Moda.

E ancora, tra le aziende, Automobili Lamborghini per il settore Icone; Lux Vide per l'Industria Cinematografica; Fincantieri per i Cantieri Navali; l'Interporto regionale della Puglia Spa per le Infrastrutture; Federmanager per le Associazioni Sindacali; Future Green per la Green Economy; Leonardo S.p.a. per l'Aerospazio.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei 100 nomi 'eccellenti' che hanno ricevuto in premio la pigna in pietra leccese, "un prodotto artigianale - si spiega in una nota - in grado di esprimere simbolicamente la diretta continuità fra terra e cielo, pura immagine del 'saper fare' italiano che punta sempre più in alto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza