cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archeologia: a Ostia Antica artigiani all'opera come 2.000 anni fa

10 maggio 2018 | 19.54
LETTURA: 3 minuti

Gl ingressi di alcune delle tabernae di Ostia Antica che saranno teatro della rievocazione dei mestieri di 2000 anni fa
Gl ingressi di alcune delle tabernae di Ostia Antica che saranno teatro della rievocazione dei mestieri di 2000 anni fa

Domenica prossima, dalle 9 alle 18, riaprono le botteghe di Ostia Antica: 18 artigiani daranno vita alla rievocazione dei mestieri di duemila anni fa all'interno delle tabernae originali degli scavi di Ostia Antica per lo spettacolo 'OStiensia - Arti e mestieri nell’antica Roma', pensato per interagire con il pubblico dei visitatori, prima di otto giornate di rievocazioni, da maggio a ottobre, ognuna dedicata ad un argomento differente. Gli artigiani, ospitati nei locali commerciali delle strade residenziali della cittadina imperiale di Ostia, lavorano e spiegano le tecniche antiche per ottenere mosaici e affreschi, gioielli e calzature, tessuti e pellami colorati e tanti altri prodotti artigianali.

Ostia viveva di commercio e di trasformazione dei prodotti provenienti dall'intero Mediterraneo: domenica lo spettacolo, offerto gratuitamente dal Parco archeologico di Ostia Antica in collaborazione con l'associazione culturale Suadela, riporterà in vita l’intensa attività artistica ed artigianale che contribuiva ad alimentre i consumi di una colonia romana abitata da 50mila persone. I mestieri dell'antica Roma che saranno 'inscenati' negli scavi di Ostia sono quelli di tector (affrescatore), tessellarius (mosaicista), aurifex (orefice), figulus (ceramista), sutor (calzolaio), coriarius (conciatore), faber hydraulicus (idraulico), faber ferrarius (fabbro) e faber lignarius (falegname (faber lignarius).

Le botteghe saranno proposte all’interno di alcuni ambienti che si affacciano su Via dei Balconi e all’interno del Caseggiato di Diana. Le attività didattiche e divulgative si svolgeranno continuamente, consentendo al pubblico di goderne in qualunque orario, tra le 9 e le 18 di domenica 13 maggio. Per ogni bottega è previsto un allestimento con drappi, strumenti e tavoli per lavorare e per esporre i manufatti a scopo divulgativo, mentre i rievocatori, rigorosamente in abiti storici, illustreranno aspetti della vita quotidiana contestualizzati negli spazi di allestimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza