cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: presentazione a Roma per l'ultimo libro di Marina Ripa di Meana

14 giugno 2018 | 19.09
LETTURA: 3 minuti

Marina Ripa di Meana e Marino Collacciani coautori del libro 'Ho preso il cancro per le corna'
Marina Ripa di Meana e Marino Collacciani coautori del libro 'Ho preso il cancro per le corna'

Sarà presentato a Roma, il 19 giugno (ore 18.30), presso il Circolo Due Ponti l'ultimo libro di Marina Ripa di Meana, 'Ora ti curo io. Ho preso il cancro per le corna' (Cuzzolini editore) scritto a quattro mani con il giornalista e scrittore Marino Collacciani. Accanto all'autore, Emanuele e Pietro Tornaboni, Nino Marazzita che tratterà, alla luce dell’attuale orientamento giurisprudenziale italiano il tema della ''sedazione profonda palliativa continuata'', scelta da Marina Ripa di Meana per porre fine alle proprie sofferenze. Saverio Vallone leggerà alcuni brani del libro.

''Quando stiamo bene - amava ricordare Marina Ripa di Meana - noi diamo per scontata la vita. Invece, quando le forze diminuiscono, godi dei privilegi della giornata, delle cose belle''. Così, 'Ora ti curo io. Ho preso il cancro per le corna' diventa una sorta di testamento, uno spot verso un ottimismo non sfrenato bensì consapevole.

Insieme a Marina Ripa di Meana, Marino Collacciani esplora un segmento di vita inedito e personale che diventa, non solo messaggio di solidarietà verso chi soffre, ma stimolo reale per un cimento da sostenere con forza e dignità. Consente, inoltre, di rimodellare quel concetto di 'male incurabile' che ha pesato a lungo nell'approccio agli interventi e alle terapie di chi ha affrontato l'esperienza di un tumore. Perché la malattia, soleva ripetere l'affascinante nobildonna può anche renderti migliore. Prossimo appuntamento al Circolo Due Ponti, il 16 luglio (ore 18.30), con il libro di Francesca Reggiani 'Sono italiana ma voglio smettere'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza