cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cossiga: settimo anniversario morte, ex Capo Stato ritratto da Fiore insieme ai grandi della Terra

17 agosto 2018 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

Cossiga: settimo anniversario morte, ex Capo Stato ritratto da Fiore insieme ai grandi della Terra

Il presidente Cossiga tra i grandi della terra, nel settimo anniversario della morte il ritratto realizzato da Enzo Fiore figura tra le figure più importanti del Novecento mondiale. Le sue opere, realizzate con una tecnica mista che comprende anche resina, terra, foglie, insetti, muschio e radici, hanno ritratto con impressionante realismo tutti i grandi del mondo dell'arte, della cultura, della politica, dello spettacolo: da Jimi Hendrix a Marilyn Monroe, da Garibaldi a Freud, da Gandhi a Dalì, da Einstein a Pasolini. Uno dei quadri di Enzo Fiore, oggi proprietà di una collezione privata, raffigura Francesco Cossiga.

Anche l'ex Presidente della Repubblica, di cui ricorre il settimo anniversario della scomparsa, figura tra le personalità ritratte dall'artista con questa particolarissima tecnica. Sin dal suo debutto nel 1997, Fiore attinge direttamente dalla natura per creare i suoi ritratti. Le sue opere sono esposte in numerose collezioni pubbliche e private.

Le sue opere, dalla 'Monnalisa' fatta con grilli e scarafaggi al ritratto di Andy Warhol composto da terra e resina, sono state esposte anche al Complesso del Vittoriano, a Roma, per la mostra 'Enzo Fiore. Genesi: i miti della storia', curata da Achille Bonito Oliva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza