cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vacca: "Diagnostica per immagini è incontro tra scienza e arte"

15 novembre 2018 | 15.37
LETTURA: 3 minuti

Vacca:

"La diagnostica per immagini applicata ai beni culturali rappresenta uno straordinario punto d’incontro tra scienza e arte, la dimostrazione di come il progresso tecnologico offra strumenti sempre più efficaci in risposta alle esigenze di ricercatori, studiosi, restauratori, appassionati". Lo afferma all'AdnKronos il sottosegretario ai Beni Culturali con delega alla digitalizzazione, Gianluca Vacca, in vista del convegno 'Art from Inside: la diagnostica per immagini applicata al patrimonio culturale' promosso dalla Fondazione Bracco in occasione della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria che si terrà a Napoli il 20 novembre nella Città della Scienza. Nel corso dei lavori, storici dell’arte ed esperti illustreranno come la diagnostica per immagini sia sempre più utilizzata anche nel restauro e nello studio dei beni culturali.

"Immagini multispettrali, Tac, risonanze magnetiche, ecografie - continua il sottosegretario - consentono di esplorare a fondo le opere d’arte, in maniera non invasiva, fornendo informazioni preziosissime, e non visibili a occhio nudo, sugli oggetti in esame. E’ così possibile accertare la datazione di un’opera d’arte, la sua autenticità, il suo stato di conservazione".

Vacca ricorda anche che grazie alla diagnostica per immagini "è possibile altresì studiare la tecnica dell’artista, i materiali impiegati, eventuali interventi di restauro pregressi. La tecnologia è una miniera inesauribile di soluzioni innovative, si tratta di utilizzarle al meglio. In questo senso, l’aver istituito per la prima volta una delega specifica alla digitalizzazione in seno al Mibac testimonia la grande attenzione che questo governo ha per l’innovazione ai fini della tutela e della valorizzazione dei beni culturali", conclude Vacca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza