cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa di cura evade 7 milioni, scoperta dalla Gdf nel torinese

01 aprile 2014 | 18.40
LETTURA: 2 minuti

Casa di cura evade 7 milioni, scoperta dalla Gdf nel torinese

Oltre 7 milioni di euro di reddito non dichiarati e 320mila euro di imposte di registro, ipotecarie e catastali non versate. Questo l'ammontare complessivo dell'evasione fiscale scoperta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Torino di una casa di cura privata (G.S.), convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, dell'hinterland torinese, costituita sotto forma di società di capitali e con un volume d'affari di circa 5 milioni l'anno.

I controlli dei militari del Gruppo di Orbassano si sono concentrati su due operazioni poste in essere dalla casa di cura a favore di una società italiana controllata da una holding di diritto francese operante anch'essa nel settore dell'assistenza sanitaria privata: la G.S. ha dapprima ceduto alla società nazionale il proprio ramo d'azienda ed in un secondo momento le ha conferito anche le proprie quote di partecipazione.

Le due distinte operazioni, di per sé consentite dalla normativa civilistica e tributaria vigente, fino al 2007 erano considerate elusive; in virtù di successive modifiche normative, esse sono attualmente consentite, ma a determinate condizioni. I militari, nel corso della verifica fiscale, hanno riscontrato che la casa di cura non ha rispettato tutti i requisiti richiesti. Pertanto le operazioni di conferimento del ramo d'azienda e di cessione delle quote hanno di fatto realizzato una plusvalenza che doveva essere sottoposta a tassazione per l'intero ammontare di 7 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza