cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Lorenzin, su Lucentis-Avastin pronti chiedere rimborso danni

25 marzo 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - "Ho fatto numerose domande" sul caso Lucentis-Avastin in questi mesi, fin da dopo l'insediamento, "e ho chiesto anche parere al Consiglio superiore di sanità, che si è riunito" e dovrà dare la sua risposta. Se la tesi dell'Antitrust "sarà confermata, ci costituiremo parte civile e chiederemo un rimborso del danno erariale subito: abbiamo chiesto parere all'avvocatura dello Stato per intervenire, subito dopo il parere dell'Antitrust". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenendo a 'Mi manda Rai 3' e ricostruendo le tappe della vicenda che ha portato alla maxi-multa dell'Antitrust.

"A fronte delle nostre numerose richieste all'Agenzia del farmaco, noi abbiamo ottenuto sempre la solita risposta. E non lo dico in modo critico nè accusatorio, ma loro hanno definito in modo netto il fatto che, secondo i riscontri che avevano, Lucentis era più sicuro rispetto ad Avastin. Ora, poiché sono una persona che vive nel mondo, ho chiesto: come è possibile che abbiamo un farmaco usato da milioni di persone in Europa e invece in Italia no? La riposta - ha aggiunto il ministro - è stata che da una parte noi abbiamo un regolamento molto rigido e ci siamo rifatti all'Ema", Agenzia europea del farmaco, "ma che c'è anche un problema tecnico che riguarda lo spacchettamento dei farmaci: Avastin è in un flacone chiuso e c'è un problema di porzionamento del farmaco".

La maxi-multa dell'Antitrust da subito "mi ha colpito, come il fatto che in Italia ci fosse un'attività forte dell'Antitrust, e mi sono preoccupata dell'ipotesi di un cartello, un rischio - ha concluso - che va combattuto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza