cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: scuola e autismo, seminario per analizzare strategie di inclusione

02 aprile 2014 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

Strategie differenziate e nuovi approcci per garantire il pieno inserimento dei ragazzi con autismo all'interno del contesto scolastico. Si parlerà di questo tema nel corso del seminario "Una scuola per l'autismo, percorsi innovativi e modalità di intervento efficace", in programma per venerdì 4 aprile, dalle ore 14.30 alle 18.30, nei locali dell'Opera Santa Rita.

L'appuntamento si terrà a distanza di due giorni da un'altra ricorrenza importante: oggi, 2 aprile, si celebra infatti la giornata internazionale sull'autismo. Il Comune è da sempre attento a favorire l'inclusione degli alunni affetti da questo disturbo nelle scuole della città e continua a lavorare attivamente negli istituti del distretto grazie al progetto biennale "L'autismo a scuola", che sarà discusso durante l'incontro di venerdì.

L'iniziativa - finanziata dall'Amministrazione comunale e dall'Ufficio scolastico territoriale e realizzata in sinergia con Asl, Opera Santa Rita, Ust, Istituto Gandhi, associazione "Orizzonte Autismo" - prevede che insegnanti ed educatrici partecipino a percorsi formativi specifici sull'argomento e apprendano le competenze necessarie per rapportarsi con i ragazzi autistici. Obiettivo del programma è quindi l'attivazione sperimentale di procedure che portino i bambini e i ragazzi autistici a sentirsi inseriti a pieno titolo nelle classi. La partecipazione al seminario "Una scuola per l'autismo" è gratuita, ma è richiesta una preiscrizione. Per informazioni è possibile consultare il sito Internet www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza