cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Ordine medici Milano, autismo non c'entra nulla con vaccini

01 aprile 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Milano, 1 apr. (Adnkronos Salute) - "L'autismo non c'entra niente con le vaccinazioni. I genitori devono avere fiducia nei medici". E' l'appello dell'Ordine dei medici di Milano, che alla vigilia della Giornata mondiale dell'autismo si definisce "fortemente preoccupato - spiega il presidente Roberto Carlo Rossi - per il ripetersi di campagne irrazionali, non fondate su nessuna evidenza scientifica, che potrebbero mettere a rischio la salute pubblica, soprattutto in realtà numerose e complesse come quella dell'area metropolitana milanese".

"Tutti i medici - aggiunge Rossi - ritengono loro dovere effettuare la vaccinazione trivalente contro morbillo, parotite e rosolia non solo perché è un obbligo di legge. Sappiamo, infatti, che alcune malattie possono causare gravissimi danni a chi ne è colpito e persino la morte. Nel morbillo, ad esempio, in media, in un caso su 2.000. Gli effetti collaterali dei vaccini, invece, seppur sempre possibili quando si parla di un farmaco, sono rarissimi e nella quasi assoluta maggioranza dei casi lievi e passeggeri. Indagini ripetute nel tempo e in Paesi diversi hanno dimostrato che non c'è nessuna relazione tra vaccinazione trivalente e autismo''.

''Questi allarmismi ingiustificati - conclude il presidente dell'Omceo milanese - non solo mettono a rischio la salute e la vita delle persone, ma minano anche la credibilità e l'autorevolezza della classe medica che rappresenta un sicuro argine nella difesa della salute pubblica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza