cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Scarlino sindaco annuncia: piazza Gramsci diventa largo Renzi, ma è pesce d'aprile

01 aprile 2014 | 18.51
LETTURA: 3 minuti

A Scarlino sindaco annuncia: piazza Gramsci diventa largo Renzi, ma è pesce d'aprile

''Piazza Gramsci diventa Largo Matteo Renzi''. E' lo scherzo che Maurizio Bizzarri, sindaco di Scarlino, in provincia di Grosseto, ha regalato ai suoi concittadini per il tradizionale ''pesce d'aprile''. Bizzarri ha annunciato, con un falso comunicato e poi con un post su Facebook, che ''durante la seduta della giunta comunale di Scarlino e' stata approvata con delibera n° 16/14 la riorganizzazione della toponomastica municipale. Fra le modifiche la novità più significativa e' stata il cambio del nome di Piazza Gramsci in quello di Largo Matteo Renzi a Scarlino Scalo''.

Bizzarri ha scritto nello scherzo via internet che questa decisione ''fortemente voluta dal sindaco'' ha suscitato ''un'ampia discussione, con l'approvazione dell'atto a maggioranza per l'astensione dell'assessore in quota Pd Luca Niccolini, di fede cuperliana, che pur apprezzando l'iniziativa ha preferito astenersi sul disposto deliberativo''.

La decisione di nominare la piazza centrale della frazione più grande del Comune di Scarlino ''al nostro premier - sottolinea Bizzarri nello scherzo - rappresenta la volontà di fotografare l'attualità politica, dando un segnale dimostrativo del cambiamento dei tempi anche nelle piccole cose. La storia della sinistra italiana si è evoluta con l'elezione a segretario Pd di Matteo Renzi e successivamente con la sua nomina a presidente del Consiglio dei Ministri, evidenziando la necessità di rinnovamento e la sfida al cambiamento di un apparato statale ancora da prima Repubblica, che necessita riforme strutturali atte a far uscire l'Italia dalla crisi e riportarla al giusto ruolo in Europa e nel Mondo. Questo segnale va stabilito anche con il mutamento dei simboli della sinistra, non volendo sminuire la figura di Antonio Gramsci che nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista e nel 1926 venne incarcerato dal regime fascista, considerato ancora oggi uno dei più importanti pensatori del XX secolo. Per questo una piazza a lui dedicata rimarrà a Scarlino Scalo anche se in collocazione leggermente periferica presso la futura lottizzazione agli impianti sportivi''.

In un commento il sindaco Bizzarri, sempre confezionato nello scherzo, esprimeva ''soddisfazione per essere uno dei primi Comuni a dedicare una Piazza al premier Matteo Renzi, manifestando come unica preoccupazione il fatto che una possibile (ma poco probabile) vittoria alle prossime elezioni amministrative del candidato di centrodestra Monica Faenzi, possa portare in futuro per contrappasso l'intitolazione di una Via o Piazza di Scarlino all'ex premier Silvio Berlusconi''. Nei prossimi giorni, annunciava infine Bizzarri, ''gli operai comunali provvederanno a sostituire la vecchia targa con la nuova''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza