cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sfigurò con l'acido Lucia Annibali, 20 anni di carcere all'ex fidanzato

30 marzo 2014 | 09.32
LETTURA: 3 minuti

Sfigurò con l'acido Lucia Annibali, 20 anni di carcere all'ex fidanzato

E' stato condannato al massimo della pena prevista con il rito abbreviato Luca Varani, l'ex fidanzato di Lucia Annibali, l'avvocato sfregiata con l'acido il 16 aprile 2013 davanti all'ingresso della sua abitazione. Il gup di Pesaro Maurizio Di Palma ha emesso la sentenza di condanna a 20 anni di reclusione. Le accuse nei suoi confronti sono tentato omicidio, stalking e lesioni gravissime.

Sono stati invece condannati a 14 anni di reclusione ciascuno Altistin Precetaj e Rubin Ago Talaban, i due albanesi imputati nel processo e considerati esecutori materiali dell'agguato.

'Naturalmente non c'è niente che potrà ripagarmi né a me né alla mia famiglia di questo enorme dolore che abbiamo vissuto e che ancora viviamo. L'importante è che io viva bene la mia vita e questa mia nuova esistenza''. Lucia Annibali, nella conferenza stampa dopo la sentenza spiega: ''Dentro di me ho più che altro sentimenti positivi, quindi non ho coltivato la rabbia o il rancore''. ''Cerco di guardare al positivo -dice ancora-, di essere ottimista perché comunque questa esperienza, l'essere ustionata, mi ha insegnato a essere molto ottimista nella vita e a cogliere il bello. Quando ti tolgono tutto e rischi di perdere tutto poi la vita ha un sapore diverso'', ha spiegato.

''Desidero riprendere la mia vita e non dare soddisfazione a nessuno, sostenere la mia famiglia perche' la cosa piu' importante e' che loro stiano bene e stiamo sereni'', ha poi aggiunto ai microfoni. ''Sicuramente è stata una prova difficile, anche ascoltare le difese non è stata un'esperienza facile ma io sono forte di me stessa, mi concentro su quello che c'è di positivo nella mia vita, la miseria la lascio a qualcun altro'', ha concluso.

''La sentenza non ci ha soddisfatto - ha detto all'Adnkronos l'avvocato Roberto Brunelli, difensore di Varani - sono 20 anni che vanno letti come 30 anni. E' una pena che non ha precedenti nel nostro ordinamento. Quando avremo letto le motivazioni presenteremo ricorso''.

COMMENTI - "Sono vicina con affetto a Lucia Annibali, nel giorno in cui il suo straordinario coraggio ha ottenuto un riconoscimento importante e tempestivo dalla giustizia italiana". Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini. "Il volto di Lucia e le sue parole hanno dato in questo anno un contributo fondamentale alla battaglia delle donne. In molte, anche grazie al suo esempio, stanno uscendo dal silenzio, per riaffermare che la violenza di genere, anche quando si consuma dentro una casa, non e' mai un fatto privato", conclude Boldrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza