cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: apre al Bioparco di Roma nuovo exhibit su specie aliene

17 aprile 2014 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Roma, 17 apr. (Adnkronos)- All'indomani del via libera del Parlamento europeo al regolamento che prevede varie misure e la messa a punto di una 'lista nera' delle specie invasive, il Bioparco di Roma ha aperto oggi la nuova area tematica pesci alieni. L'exhibit è dedicato alle centinaia di specie animali e vegetali che invadono le acque dolci e salate del nostro Paese, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo. "La nuova area -nasce con l'obiettivo di sensibilizzare il nostro pubblico, in particolare i bambini, sugli animali alieni che popolano mari, fiumi e laghi" spiega Federico Coccìa, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma.

Sono specie, continua Coccìa, "considerate una della principali minacce alla Biodiversità, con un'attenzione particolare ai cambiamenti climatici e ai danni causati dai sistemi di pesca non selettivi". "Poter vedere da vicino un pesce scorpione o un pesce siluro -conclude- consente di creare quel rapporto emotivo che facilita l'acquisizione del messaggio educativo". L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di Federparchi, della Invasive Species Specialist Group (Issg) della Iucn, in collaborazione dell'Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio e di Legapesca, in ottemperanza con le indicazioni della Iucn, dell'Eaza e delle principali associazioni internazionali che si occupano di conservazione della Biodiversità.

L'area tematica 'pesci alieni' è caratterizzata da tre principali sezioni. La prima dedicata ai cambiamenti climatici e alla biodiversità del bacino del Mediterraneo, dove, tra gli altri, è possibile osservare barracuda, meduse, polpo, seppia, cernia bruna, murena e specie vegetali come la posidonia. La seconda sezione riguarda le specie aliene presenti nelle nostre acque dolci, come ad esempio il pesce gatto, il gambero della Luisiana e il pesce siluro. Nella terza sezione sono presenti le specie aliene del Mare Nostrum che negli anni hanno fatto la loro comparsa, come il pesce pappagallo, il pesce scorpione, il pesce palla maculato, il pesce balestra, la medusa maculata australiana, la murena verde.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza