cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: morta di tubercolosi bovina orsa nel Parco Nazionale Abruzzo

18 aprile 2014 | 21.10
LETTURA: 2 minuti

E' morta di tubercolosi bovina l'orsa rinvenuta agonizzante nel Parco Nazionale d'Abruzzo, in località Sperone di Gioia dei Marsi, il 14 marzo scorso. Lo comunica oggi il parco Nazionale d'Abruzzo in seguito agli esiti degli esami eseguiti dal Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense Veterinaria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana. Dalle analisi è emerso che le lesioni principali da tubercolosi sono a carico dell'intestino, pertanto si ritiene che l'orsa si sia alimentata tempo addietro di organi di bovini.

"L'allarme, purtroppo inascoltato, dell'Ente Parco, in particolare riferito alla vulnerabilità dell'esigua popolazione di orsi, per quanto riguarda la necessità di un'azione coordinata e più efficace in materia di prevenzione sanitaria, si è rivelato fondato e l'infezione massiva che ha causato la morte dell'orsa fa venire a mancare alla popolazione una femmina in pieno periodo riproduttivo", comunica in una nota l'Ufficio di Presidenza del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazioe Molise.

"Non si può più indugiare nell'attuare un regime più restrittivo per l'allevamento di animali al pascolo, pena la potenziale scomparsa della popolazione di orso bruno più rara al mondo", conclude la nota. Martedì prossimo, 22 aprile, al fine di mettere in atto le misure più urgenti per fronteggiare questa situazione di emergenza, in accordo con il Sindaco di Gioia e con i servizi veterinari dell'Asl è convocata una riunione a Gioia dei Marsi di tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza