cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cagliari, 20 anni fa uccise compagna e la nascose nel frigo: arrestato in Albania

30 aprile 2014 | 11.23
LETTURA: 3 minuti

Cagliari, 20 anni fa uccise compagna e la nascose nel frigo: arrestato in Albania

La polizia di Cagliari ha risolto un caso di 20anni fa, quando il cadavere di una donna fu trovato all'interno di un frigorifero, in un'abitazione nelle campagne di Quartu Sant'Elena (Ca). La vittima era Anila Hetay, all'epoca 24enne, di Scutari, in Albania. Il 27 aprile scorso a Durazzo è stato arrestato dalla squadra mobile di Cagliari, con la collaborazione di Interpol Roma, il latitante David Lekaj, 46enne di Scutari, ricercato in campo internazionale per l'omicidio della connazionale e convivente avvenuto prima del 5 ottobre 1996, giorno in cui il cadavere delle donna fu trovato.

Lekaj si era reso da subito irreperibile. Le indagini condotte all'epoca dei fatti avevano permesso di accertare le responsabilità dell'uomo in merito all'omicidio, il cui movente era da ricercare, secondo gli investigatori, nel fatto che, dopo avere avviato alla prostituzione la giovane donna l'aveva sottoposta a maltrattamenti che ne causarono la morte per shock-traumatico e arresto cardiocircolatorio. La Corte d'Assise di Cagliari, con sentenza del 25 novembre del 1999 divenuta irrevocabile il 10 aprile del 2000, aveva condannato in contumacia Lekaj all'ergastolo.

A distanza di quasi vent'anni dall'accaduto, i poliziotti della Sezione Crimine organizzato, coordinati dal capo della Squadra mobile Leo Testa, sono riusciti a raccogliere informazioni sulla possibilità che il latitante potesse essere ancora in vita e hanno avviato una minuziosa attività informativa.

Da quel momento è iniziata una costante collaborazione con l'Interpol Roma, a cui sono stati trasmessi dati e impronte del latitante, per il successivo inoltro alle autorità albanesi. Il lavoro di studio e analisi, effettuato dagli uomini della mobile cagliaritana, certificava che la foto della persona segnalata in Albania corrispondeva a quella Lekaj, documentando, in pratica, che lo stesso, alla data del 2001, era ancora in vita e si trovava in Albania, malgrado suo il tentativo di sfuggire alla polizia, e in particolare a Durazzo. Con queste certezze di sviluppi immediati e coinvolgendo le autorità albanesi, il Tribunale di Cagliari l'1 febbraio ha emesso un mandato di arresto europeo nei confronti del latitante. Quanto acquisito dai poliziotti cagliaritani, supportato dall'attività investigativa, condivisa con l'Assitant Director Fugitive Investigative Support del Segretariato Generale di Interpol, ha permesso di catturare il latitante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza