cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli occhi di Cassini mirano alla (probabile) nuova luna intorno a Saturno

15 aprile 2014 | 17.14
LETTURA: 2 minuti

Gli occhi di Cassini mirano alla (probabile) nuova luna intorno a Saturno

Roma, 15 apr. - (Ign) - "Un evento inatteso e straordinario: avere la possibilità di documentare la probabile nascita di una luna". Così gli scienziati della missione Cassini definiscono quanto sta succedendo su Saturno. La sonda che orbita attorno al pianeta dal 2004, ha infatti documentato la formazione di un piccolo oggetto ghiacciato all'interno degli anelli del corpo celeste.

La scoperta, pubblicata dalla rivista statunitense 'Icarus', è un'opportunità di studio per capire come si formano le lune di Saturno. Comunque per ora la babyluna, che è stata denominata 'Peggy', non può ancora essere ben visibile nelle immagini perché troppo piccola: gli scienziati stimano che non raggiunga il chilometro di diametro e che l'oggetto potrà essere studiato in maniera più dettagliata (con immagini più chiare) solo alla fine del 2016, ovvero quando la sonda Cassini sarà più vicina al bordo più esterno di Saturno. Proprio lì dove le immagini, riprese dalla fotocamera di Cassini il 15 aprile 2013, hanno messo in evidenza uno strano fenomeno - un fascio del 20% più luminoso rispetto alle vicinanze e delle protuberanze insolite su una superficie solitamente liscia - causato probabilmente da effetti gravitazionali.

"Non abbiamo mai visto nulla di simile", ha detto il principale autore della ricerca, Carl Murray della Queen Mary University di Londra, riferendosi alla probabile luna in miniatura nel suo processo di formazione. "Potremmo trovarci ad assistere all'atto di nascita di un nuova luna da un oggetto che sta per staccarsi dall'anello esterno di Saturno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza