cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno ricorda il 23° anniversario della tragedia del Moby Prince

07 aprile 2014 | 11.09
LETTURA: 2 minuti

Livorno ricorda il 23° anniversario della tragedia del Moby Prince

''#Io sono 141. Verità e giustizia sul Moby Prince'' aprirà mercoledì sera, 9 aprile, alle ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G.M.Terreni), ''Per non dimenticare'', il programma delle commemorazioni per il 23° anniversario della tragedia del Moby Prince ( 10 aprile 1991) in cui persero la vita 140 persone.

''#Io sono 141'' è una lettura scenica promossa dall'associazione Effetto Collaterale in cui 20 cittadini leggeranno le testimonianze di 4 familiari delle vittime del Moby Prince pubblicate nel libro di Francesco Sanna ''Verità privata del Moby Prince'' (Albatros Edizioni). Si tratta di una lettura civile e collettiva che vuole essere soprattutto un atto di resistenza all'oblio e all'ingiustizia.

''#iosono141'' è il titolo della campagna promossa dall'associazione dei familiari delle vittime del Moby Prince. Riprendendo quel titolo per la nostra lettura scenica - dichiara la regista Francesca Talozzi - abbiamo voluto rendere omaggio e sostenere una campagna importante che ad oggi ha raccolto l'adesione di centinaia di cittadini e reso più forte la battaglia dei familiari delle vittime''.

''Tutto il nostro lavoro sul Moby Prince va, infatti, nella stessa direzione: rendere partecipi e protagonisti i cittadini di una vicenda che riguarda tutti noi, tutta la città. Ognuno di noi la sera del 10 aprile 1991 poteva essere su quel traghetto, ognuno di noi oggi può e deve dare voce alle 140 vittime'', aggiunge Talozzi.

''140 morti, nessun colpevole, vent'anni dopo'' è il sottotitolo del libro di Francesco Sanna, un libro denso e sofferto. L'autore, nato nel 1980, nel libro ''Verità privata del Moby Prince'' scrive di una lenta e faticosa tessitura fatta di sguardi, parole commosse, viaggi interminabili, pensieri e riflessioni tra vita e morte. Un racconto lungo 23 anni che ha visto la lotta caparbia dei familiari che non hanno mai mollato e che mai si sono fatti piegare nella ricerca dei veri colpevoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza