cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oristano, sequestrato impianto produzione energia a biogas: 2 indagati

24 aprile 2014 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

Oristano, sequestrato impianto produzione energia a biogas: 2 indagati

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Cagliari, insieme a colleghi della Compagnia di Oristano, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di uno stabilimento con sede nella zona industriale di Simaxis. Sono due le persone indagate. Il provvedimento, adottato dal gip di Oristano, prende origine dalla realizzazione ed esercizio, in mancanza dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, dell'impianto di cogenerazione di energia elettrica a biogas, destinato al trattamento dei sottoprodotti di origine animale.

L'attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Oristano e condotta dai militari, anche a seguito di lamentele pervenute dalla popolazione e dalle segnalazioni del Comitato di Cittadini costituitosi ad hoc.

Nel corso delle ispezioni, svolte dalle due componenti dell'Arma anche con un elicottero del Nucleo di Elmas, è stato accertato che l'impianto è stato avviato e condotto con il rilascio di emissioni incontrollate in atmosfera che hanno determinato la diffusione di odori nauseabondi in tutta l'area industriale e nelle abitazioni vicine. Aspetto che è stato oggetto di contestazione penale per ''getto pericoloso di cose'', relativamente all'emissione di fumi nell'aria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza