cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parmitano, mi manca la vita sulla Stazione spaziale

15 aprile 2014 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

Parmitano, mi manca la vita sulla Stazione spaziale

"Mi manca la vita nello spazio. Oggi mi sembra straordinario tutto quello che prima, nella vita mi appariva ordinario". E' questo uno dei passaggi nell'intenso racconto dell'astronauta Luca Parmitano, in Italia con gli altri membri dell'equipaggio della missione Volare per il Post flight tour. Nella sede dell'Agenzia spaziale a Tor Vergata, alle porte di Roma, Parmitano con l'astronauta della Nasa Karen Nyberg e il comandante russo Fyodor Yurchikhin ha raccontato avventura nello spazio, una missione durata 166 giorni.

Parmitano, Nyberg e Yurchikhin partiti per una missione sulla Stazione spaziale internazionale la notte del 28 maggio 2013 per rientrare nella notte tra il 10 e l'11 novembre, dopo aver realizzato, primo astronauta italiano, ben due passeggiate spaziali. "Sono ottimista, la mia è una storia di possibilità, di opportunità che vanno pero' anche cercate" ha sottolineato Parmitano ricordando che l'Italia ha un ruolo nelle attività spaziali internazionali molto solido.

"L'Italia -ha detto Parmitano- ha costruito oltre la metà della Stazione spaziale. Abbiamo avuto molti astronauti, abbiamo portato in orbita tecnologie all'avanguardia e dobbiamo credere in queste nostre capacità".

L'astraonauta ha quindi ribadito che la sua missione deve portare un forte riconoscimento "alla ricerca scientifica che è intrinsecamente fatta di scoperte, quindi di crescita e quindi di futuro, tutti temi legati fra loro". Non è mancato da parte di Parmitano anche un accenno all'incidente che ha vissuto nel corso della seconda passeggiata spaziale, un incidente che gli stava costando la vita.

"E' stata un'avaria meccanica di un sistema molto complesso della mia tuta ma -ha tenuto a rimarcare- il mio incidente è stato un ottimo giorno per le attività spaziali perchè abbiamo capito che puo' verificarsi un'avaria del genere, cosa che non conoscevamo prima, l'abbiamo studiata e tecnicamente è stata risolta. Ora sappiamo che non accadrà piu'".

In uno dei passaggi del suo racconto Parmitano ha ricordato il ruolo importante che ha avuto sua moglie nel sostegno che gli ha fornito per tutto il periodo di vita nello spazio. "Ci deve essere sempre una grande donna dietro ogni uomo e anche dietro un astronauta. Ma una gran donna la vedremo presto nello spazio quando Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, arriverà sulla Iss".

Spazio: Pinotti incontra Parmitano, congratulazioni per nomina ambasciatore Ue

Spazio: Parmitano, grande gioia incontro con Napolitano 'presto vedro' Renzi'

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza