cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: taglio del nastro per passaggio ciclopedonale sulle mura antiche

07 aprile 2014 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

Taglio del nastro oggi per la passerella pedonale sulle mura antiche in via Pomeria, che collega l'arteria e il parcheggio con la Biblioteca comunale Lazzerini ed il Museo del Tessuto. In pratica una seconda e veloce via di accesso ai due grandi centri culturali. L'opera è realizzata in carpenteria metallica ed rivestita in acciaio corten con piano di calpestio in tavolato di larice.

L'intervento è stato curato e realizzato dal Comune di Prato, dalla Cooperativa Abitcoop e dalla Costruzioni S. Paolo s.r.l. e fa parte delle opere di urbanizzazione previste dal Piano di Recupero che interessa quasi per intero l'isolato fra via Frascati e via del Melograno, con realizzazione di edifici a destinazione residenziale e commerciale al posto dei fatiscenti stanzoni e magazzini preesistenti. L'opera una volta completata sarà trasferita all'Amministrazione comunale.

In prosecuzione della passerella è stato realizzato un portale ligneo per identificare adeguatamente il passaggio nelle mura; tale struttura è destinata ad accogliere messaggi informativi degli eventi e delle iniziative proposte dal polo culturale e dall'Amministrazione Comunale. Questi interventi in sinergia consentiranno di recuperare spazi funzionali pubblici nell'area interna a ridosso della cortina muraria in funzione anche di un nuovo ingresso alla Biblioteca Lazzerini. Il restauro delle mura storiche, la passerella e il portale sono stati progettati dagli Uffici Tecnici Comunali con il coinvolgimento degli architetti Fabrizio Cecconi, Alessandro Malvizzo e Francesco Procopio, diretti dall'ing. Rossano Rocchi del Servizio Progettazione Lavori pubblici e Centro storico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza