cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prato: ad Officina Teen un ciclo di incontri per genitori e figli

05 maggio 2014 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Quando i figli diventano adolescenti, il rapporto con i genitori diventa spesso territorio di conflitti e fratture, in cui concessioni e limiti, autorità e libertà perdono i loro contorni definiti. Per aiutare i genitori a riflettere sulla fase più complicata e delicata del percorso di educazione, Officina Teen organizza, nel mese di maggio, un ciclo di tre incontri con altrettanti esperti dal titolo ''Genitori e figli nell'adolescenza: un temporale che fa crescere''.

Durante il primo appuntamento, giovedì 8 maggio dalle 17.30 alle 19.30, Adriana Ciarchi, insegnante Waldorf dell'Associazione culturale Amaltea, guiderà la riflessione su tre punti cardine: come gli adolescenti vedono i genitori; la forza dell'entusiasmo per gli ideali, tipica degli adolescenti; come stabilire e rispettare regole e confini.

Venerdì 16 maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.30, la ginecologa, psicoterapeuta ed omeopata Alessandra Panozzo parlerà di sessualità in età adolescenziale: insegnare a riconoscere e gestire emozioni, contatti e relazioni affettive e indagare il ruolo dei genitori in questo aspetto della vita dei figli. Durante l'ultimo incontro, previsto per venerdì 30 maggio alla stessa ora, si parlerà di alcol e uso di sostante psicoattive tra i giovani, con Lamberto Scali, psicologo e psicoterapeuta, responsabile Salute Partecipata dell'Asl 4 di Prato. Il ciclo di appuntamenti è gratuito e si terrà negli spazi di Officina Teen presso Officina Giovani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza