cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reggia di Caserta, vince il degrado. Dentro e fuori è un suk di abusivi

05 maggio 2014 | 21.00
LETTURA: 3 minuti

Reggia di Caserta, vince il degrado. Dentro e fuori è un suk di abusivi

L'ultima retata c'è stata appena un mese fa. Ma la Reggia di Caserta, dimora storica dei Borbone di Napoli tra i siti italiani piu' visitati al mondo, continua a essere popolata da venditori abusivi. Non solo al suo esterno, dove il degrado la fa da padrone, ma anche all'interno, tra le imponenti colonne del cortile che affaccia sul giardino all'inglese che conduce alla Grande Cascata. L'ingresso al sito costa 14 euro. /Foto

Ma appena superata la biglietteria, sotto lo sguardo indifferente dei volontari dell'Associazione nazionale carabinieri che prestano servizio nella Reggia, ecco l'orda di venditori abusivi disseminati in ogni angolo della 'Versailles casertana' voluta da Carlo di Borbone. Palloni super santos, accendini, cartoline della Reggia, braccialetti, portachiavi e guide cartacee. I venditori abusivi -gente del posto ma anche tantissimi stranieri- offrono gadget e articoli sotto lo sguardo sbigottito dei turisti.

Entrano ed escono dalla Reggia indisturbati, evitando accuratamente la biglietteria e senza nascondere la mercanzia. Il boom di visite registrato con la bella stagione e l'ultimo scandalo -le chiavi di un ingresso della Reggia sequestrate all'ex sottosegretario Nicola Cosentino- hanno acceso i riflettori sul Palazzo Reale, ma non al punto da fermare il via vai di abusivi che fa dell'imponente cortile della Reggia una sorta di suk 'fuori legge'.

"Noi facciamo del nostro meglio ma come associazione di volontari del nucleo Reggia dei carabinieri possiamo intervenire solo in ausilio al personale della Reggia oppure segnalare la presenza degli abusivi alle forze dell'ordine". A dirlo all'Adnkronos e' Andrea Corazza, responsabile del Nucleo Reggia di Caserta dell'Associazione Arma dei Carabinieri. "Ieri, intorno alle 10,15-10,30 quando abbiamo visto i venditori abusivi, come facciamo sempre, insieme al responsabile di turno della Reggia abbiamo chiamato la pattuglia della polizia - spiega - Gli agenti sono intervenuti celermente e sono rimasti sul posto circa tre quarti d'ora. In ausilio alla polizia li abbiamo allontanati dal complesso vanvitelliano". "Queste segnalazioni le facciamo tutti i sabati e le domeniche - aggiunge - Il problema e' che anche quando vengono allontanati possono rientrare da ingressi alternativi a noi anche sconosciuti". Insomma, e' una lotta impari. "Anche se noi siamo gli unici identificabili con divisa dell'associazione nazionale dei carabinieri purtroppo il problema non possiamo risolverlo noi - aggiunge - Noi diamo una mano e invitiamo i visitatori a denunciare la presenza di abusivi, ma va anche tenuto conto che la Reggia si estende per oltre 3,5 km e forse rispetto all'estensione il personale interno risulta insufficiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza