cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla Regione 2,5 milioni di euro per bonificare dall'amianto 11 scuole

08 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Dalla Regione 2,5 milioni di euro per bonificare dall'amianto 11 scuole

La Regione Friuli Venezia Giulia sarà ha deciso di destinare 2,5 milioni di euro di risorse statali per bonificare edifici scolastici. Sono stati già individuate 11 strutture dalle quali sarà rimosso l'amianto. Lo ha annunciato a Monfalcone (Gorizia) l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, al convegno "L'eredità dell'amianto" organizzato dall'Azienda per i servizi sanitari n. 2 "Isontina".

La mappa dei siti inquinati da amianto in Friuli Venezia Giulia sarà aggiornata e migliorata, in modo da poter poi programmare gli interventi di bonifica e individuare le priorità. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito. L'Amministrazione regionale, in collaborazione con l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), ha definito in queste settimane un programma operativo per aggiornare il censimento dei siti inquinati da amianto, che risaliva al 2006, informatizzando e rendendo omogenei i dati. E' prevista anche una mappatura degli edifici pubblici e di quelli aperti al pubblico o di uso collettivo e un monitoraggio ambientale delle aree a maggiore rischio identificate in base alla mappatura aggiornata.

Oltre 150 i pazienti si sono già rivolti al Centro regionale unico per l'amianto (Crua), istituito a fine 2013 all'ospedale di Monfalcone (Gorizia) dall'Azienda per i servizi sanitari n. 2 "Isontina" su indicazione dell'Amministrazione regionale. Lo ha ricordato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Maria Sandra Telesca, intervenendo a Monfalcone al convegno "L'eredità dell'amianto", organizzato dall'Azienda sanitaria per fare il punto su quanto fatto finora e sul da farsi per affrontare le malattie amianto connesse. Patologie diffuse in modo particolarmente grave nel Monfalconese a causa della presenza del cantiere navale.

Il Crua è una struttura di riferimento e accoglienza per i pazienti affetti da patologie correlate all'esposizione all'amianto. Indirizza e segue nel percorso diagnostico e terapeutico, e offre sostegno psicologico e assistenza per le pratiche assicurative e previdenziali. Il Crua rientra nelle strategie della Regione Friuli Venezia Giulia, che punta a una stretta integrazione fra salute e ambiente e a rafforzare la prevenzione, nell'ottica della riforma del Servizio sanitario che la Regione sta preparando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza