cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Capri isola più bella dello Stivale, in Europa è ottava. Cinque medaglie alla Sicilia

19 febbraio 2014 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

Capri isola più bella dello Stivale, in Europa è ottava. Cinque medaglie alla Sicilia

Milano, 19 feb. (Ign) - I canti delle sirene che ammaliano i marinai sono leggenda, il profumo dei limoni, il blu intenso del mare e il sole che si addormenta tra le sagome dei faraglioni, invece, sono realtà. Lo sanno bene i recensori di TripAdvisor che hanno scelto Capri come l’isola più bella dello Stivale.

Capri, non solo risulta prima nella top ten italiana dei Travellers’ Choice Islands Awards 2014, ma ottiene anche un ottimo ottavo posto nella classifica europea. “La posizione di Capri anche nella classifica europea conferma l’apprezzamento dei viaggiatori non solo per l’aspetto storico del Bel Paese, ma anche per le sue eccellenze paesaggistiche”, afferma Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia.

Giunto al secondo anno, Travellers’ Choice Islands Awards premia, a livello mondiale oltre 100 isole, con top 10 dedicate ad Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.

Capri, in ogni caso, non è l’unica perla campana presente nelle classifiche: secondo i viaggiatori di tutto il mondo anche Ischia, premiata con il quarto posto nella top 10 italiana, è tra le isole più belle a livello nazionale. “Ci inorgoglisce sapere che questo importante premio sia andato a Capri ed Ischia, due tra le più belle isole italiane. E' il giusto riconoscimento ad un intenso lavoro di squadra tra pubblico e privato. Ma è soprattutto un premio che deve far capire quanto è importante il Meridione con le sue bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche per l'economia del comparto turistico italiano. Come Regione Campania, è questa un'ulteriore spinta a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso, mettendo il turismo al centro di ogni strategia di sviluppo del nostro territorio”. Ha dichiarato Pasquale Sommese Assessore Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali

La Sicilia si aggiudica invece ben 5 medaglie con Lampedusa e Favignana, rispettivamente al 2° e 3° posto, ma anche Lipari (5°), Salina (6°) e Vulcano (8°). Per la Toscana, è l’isola d’Elba, incastonata nel mare che divide Piombino dalla Corsica, ad aggiudicarsi il 9° posto. In Sardegna, invece, i viaggiatori di TripAdvisor premiano l’isola di Sant’Antioco (7°) e La Maddalena (10°).

Si trovano invece in Belize, Polinesia e ai Caraibi le isole più belle del mondo. È Ambergris Caye, la più grande isola del Belize, a vincere i Travellers’ Choice Islands Awards a livello mondiale, per il secondo anno consecutivo. Secondo posto per Providenciales, nei Caraibi. Bora Bora, nella Polinesia Francese, ottiene invece il terzo posto. A livello europeo, le prime tre isole da non perdere secondo gli utenti di TripAdvisor si trovano in Scozia (Lewis and Harris), in Grecia (Naxos) e a Gozo (Isola di Gozo).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza