cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Differenziata di qualità a Ladispoli, Confartigianato dice sì a 'FareRaccolta'

19 febbraio 2014 | 14.07
LETTURA: 3 minuti

Differenziata di qualità a Ladispoli, Confartigianato dice sì a 'FareRaccolta'

FareRaccolta, il sistema non convenzionale che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di Co2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica Pet, è stato scelto dall'associazione Litorale Nord di Ladispoli, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Roma Litorale Nord e del Comune di Ladispoli, per dare impulso all'economia locale. È la prima associazione di artigiani e di medie e piccole imprese d'Italia a decidere di utilizzare un sistema che vede partecipi direttamente i cittadini.

Con FareRaccolta, attraverso il conferimento di rifiuti, gli utenti vengono sensibilizzati al rispetto dell'ambiente e risparmiano sulle spese quotidiane, dall'ingresso ai musei all'acquisto di prodotti a km zero. Le 22 postazioni attualmente attive hanno finora raccolto 650.000 pezzi, pari a 44 tonnellate di Pet, e redistribuito 65.000 euro di bonus. Il progetto è un modello di marketing che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innescando direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l'educazione civica e la sensibilità sociale.

I cittadini, conferendo rifiuti in plastica Pet nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo garantiscono un risparmio sulla gestione dello smaltimento, agevolano la raccolta di materiale di qualità e il suo riciclo e abbattono le emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti. Allo stesso tempo, gli utenti ricevono un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti, per risparmiare sull'acquisto di prodotti locali o sulla fruizione di servizi turistici o culturali.

"La vera sostenibilità è rispetto dell'ambiente, economia locale, opportunità sociale - dichiara Riccardo Bucci, presidente di Confartigianato Litorale Nord - Ci aspettiamo un sensibile sviluppo del commercio locale, promozione del patrimonio artistico culturale del Lazio e connessioni commerciali extraterritoriali. Un sentito ringraziamento va al sindaco Paliotta e al delegato all'igiene urbana Lupi del Comune di Ladispoli".

"È un passaggio davvero importante - aggiunge Omar Pivi, ideatore di FareRaccolta - FareRaccolta funziona, e a dimostrarlo sono i dati". Le postazioni attualmente attive in Italia sono 22. Queste hanno finora raccolto 649.520 pezzi, per un totale di 44 tonnellate di plastica Pet pulito al 98%, e redistribuito 64.952 euro di bonus.

FareRaccolta valorizza le aziende partner grazie al suo modello di sviluppo che considera la qualità delle imprese e il valore di connessione con i consumatori, riportando al centro la qualità dei prodotti, l'etica del consumo e lo sviluppo del territorio. Il progetto è in fase di applicazione alle colonnine dell'acqua pubblica e a quelle di ricarica dei mezzi elettrici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza