cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Doping: da scienziati nuovo metodo per rilevarlo, 1.000 volte piu' sensibile

18 marzo 2014 | 20.57
LETTURA: 2 minuti

Milano, 18 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 01.00 di domani) - Mentre il mese scorso i migliori atleti del mondo si misuravano con le gare delle Olimpiadi invernali, dietro le quinte i medici e gli scienziati erano impegnati in un'altra battaglia, quella contro il doping. La missione? Assicurarsi che nessuno sportivo traesse vantaggi sleali da sostanze dopanti vietate. Una sfida che oggi ha a disposizione una nuova arma, svelata per la prima volta al 247esimo National Meeting & Exposition dell'American Chemical Society (Acs): un test per sostanze dopanti mille volte più sensibile di quelli utilizzati oggi.

"Ci sono alcuni dati che sfuggono al controllo dell'analista: la quantità di dopanti assunta e quanto tempo prima l'atleta vi ha fatto ricorso. L'unico aspetto che si può invece gestire è la sensibilità del metodo su cui si basa il test - spiega Daniel Armstrong, lo scienziato che ha guidato il team - L'obiettivo è stato sviluppare una tecnica ultra-sensibile che estenda la finestra di indagine. E in questo momento il nostro è forse il test più sensibile al mondo".

Hongyue Guo, uno studente laureato nel laboratorio di Armstrong, all'University of Texas di Arlington, ha spiegato che la nuova strategia è una semplice variazione di una comune tecnica chiamata 'spettrometria di massa'. L'International Olympic Committee, l'Agenzia anti-doping Usa e altri organismi la usano abitualmente per assicurarsi che gli atleti siano puliti. La spettrometria di massa separa composti in massa o peso, e consente di determinare i componenti di una miscela. Nel caso delle sostanze dopanti, i tecnici utilizzano il metodo per trovare le 'briciole' lasciate in sangue, urina o altri fluidi corporei. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza