cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: anti-Hiv 'made in Italy', nuovi dati positivi presentati in Usa

06 marzo 2014 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) - Raltegravir, farmaco antiretrovirale di Msd, capostipite degli inibitori dell'integrasi, si è dimostrato superiore nell'obiettivo combinato di efficacia e tollerabilità rispetto ai due inibitori della proteasi atazanavir e darunavir in pazienti con Hiv mai trattati in precedenza. E' quanto emerso dalla 21esima Conferenza sui retrovirus e le infezioni opportunistiche (Croi 2014) che si svolge a Boston, nel corso della quale sono stati presentati i risultati dello studio Actg 5257, che apre nuove prospettive nel trattamento dell'Hiv, fornendo ulteriori prove di efficacia e tollerabilità di raltegravir.

Lo studio, condotto dall'Aids Clinical Trial Group (Actg), network indipendente di ricerca in ambito Hiv/Aids, su un campione di 1.809 pazienti, ha messo per la prima volta a confronto raltegravir con atazanavir e darunavir, fino a oggi riferimento dei regimi di terapia a base di inibitori della proteasi. Dopo 96 settimane, raltegravir ha dimostrato un più alto livello di controllo virologico rispetto ai due inibitori della proteasi e si è dimostrato superiore a entrambi nell'endpoint combinato relativo al tempo al fallimento virologico e al tempo all'interruzione del trattamento per tollerabilità.

Il valore dello studio Actg 5257 è accresciuto, oltre che dall'indipendenza del gruppo di ricerca - sottolinea Msd - dal fatto che il pool dei pazienti arruolati presentava un profilo molto simile a quello che si incontra nella pratica clinica quotidiana. Sulla base dei risultati dello studio, i clinici potranno iniziare la terapia antiretrovirale su pazienti mai trattati in precedenza (naïve) direttamente con raltegravir al posto degli inibitori della proteasi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza