cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: Sesto, pasti gratuiti a domicilio per disabili e anziani non autosufficienti

13 febbraio 2014 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Al via un nuovo importante servizio socio-assistenziale sul territorio di Sesto Fiorentino realizzato grazie a una sinergia virtuosa tra il privato sociale e gli enti locali. Da lunedì 17 febbraio sarà attivata sull'intero territorio comunale la fornitura gratuita di pasti caldi a domicilio ai disabili e alle persone parzialmente o totalmente non autosufficienti che si trovano in situazione di svantaggio sociale. Il servizio sarà gestito dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest in collaborazione con l'associazione Auser di Sesto Fiorentino mentre l'azienda Qualità & Servizi - che già gestisce la ristorazione scolastica sul territorio - si occuperà della produzione dei pasti.

''Si tratta di un'iniziativa che integra i servizi domiciliari erogati dall´amministrazione comunale e dalla Società della Salute Nord Ovest e dà risposte concrete ai bisogni della popolazione - ha spiegato la presidente della SdS Caterina Conti - è inoltre anche un modo per aiutare queste persone a mantenere la propria autonomia e continuare a vivere nel proprio ambiente familiare''.

Il servizio di consegna dei pasti a domicilio sarà effettuato all'ora di pranzo, dal lunedì al venerdì, dai volontari dell'Auser che offriranno quindi con la loro presenza anche un momento d'incontro e di socializzazione a chi usufruisce del servizio. La scelta potrà essere fatta quotidianamente tra tre primi, tre secondi e tre contorni e sarà possibile fornire pasti elaborati anche in base a diete personalizzate o rispondenti a specifiche esigenze religiose. In una prima fase, al via la prossima settimana, saranno già dodici i destinatari dei pasti gratuiti a domicilio. Chi volesse usufruirne dovrà presentare una specifica domanda all'assistente sociale che valuterà caso per caso i requisiti dei richiedenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza