cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta: Gratteri, unica mafia presente in tutti continenti

12 febbraio 2014 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

"Questa operazione è la conferma che la n'drangheta è l'unica mafia presente in tutti i cinque continenti. Potremmo definirla l'unica mafia 'globalizzata''. Lo ha detto, da New York, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, intervenendo in diretta a 'Prima di tutto', su Radio 1, parlando dell'operazione 'New Bridge', che ieri ha sgominato un cartello per il traffico di droga tra cosche della 'ndrangheta e famiglie di Cosa nostra americane.

''Fa affari con tutti: messicani, sudamericani -ha proseguito Gratteri- negli Stati Uniti la presenza della n'drangheta la registriamo sin dagli anni 70, così' come in Australia. Quindi questa presenza non è per noi un fatto nuovo, il dato allarmante però, è che è sempre più presente e sempre più occupa una posizione dominante. La n'drangheta inizialmente vendeva eroina alle famiglie americane di Cosa Nostra, poi le due mafie si sono messe in società, per così dire, e hanno portanto cocaina nell'ordine di 500 chili per volta''.

''Pensiamo che la n'drangheta era disposta a investire 11 milioni di euro a New York -ha rimarcato il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria- e interessata all'acquisto di 1.000 pezzi tra fucili e pistole, dismessi dall'esercito Usa''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza