cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: la Quaresima ci strappa dalla pigrizia e ci sprona al bene

05 marzo 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Vivere la Quaresima è cambiare vita e amare il prossimo con gratuità, senza abituarci ''alle situazioni di degrado e di miseria'' che incontriamo nelle nostre città. È l'insegnamento che Papa Francesco ha offerto alle circa 50 mila persone che hanno partecipato questa mattina all'udienza generale in Piazza San Pietro.

La Quaresima, riporta il sito di Radio Vaticana, è come un soffio d'aria pulita in una stanza rimasta chiusa per troppo tempo: spazza via l'aria viziata, fa sentire nuovi dentro e intorno, con la voglia di fare bene il bene. Le definizioni che Papa Francesco usa per il periodo di preparazione alla Pasqua sono estremamente dinamiche. La Quaresima, dice, è un ''tempo provvidenziale per cambiare rotta'', è un ''punto di svolta'': ''Tutti noi abbiamo bisogno di migliorare, di cambiare in meglio. La Quaresima ci aiuta e così usciamo dalle abitudini stanche e dalla pigra assuefazione al male che ci insidia''.

E uscendo da queste abitudini accade, prosegue Papa Francesco, di ''guardare con occhi nuovi ai fratelli e alle loro necessità''. Al contrario, conclude Papa Francesco, un cuore immerso nello spirito della Quaresima è capace di un amore che sa ''fare proprio l'atteggiamento di gratuità e di misericordia'' di Gesù, Colui ''che si è fatto povero per arricchirci della sua povertà''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza