cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Religioni: convegno a Firenze per 30 anni intesa con la Chiesa Valdese

21 febbraio 2014 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

Trent'anni fa, il 21 febbraio 1984, il moderatore della Chiesa Valdese Giorgio Bouchard e il presidente del Consiglio Bettino Craxi firmavano l'intesa destinata ad abolire nei confronti della Chiesa Valdese e Metodista la legge sui culti ammessi del 1929/30 e a sostituirla con un nuovo regime di liberta' e rispetto reciproco. Si trattava della prima applicazione dell'art.8 della Costituzione a ben 36 anni dalla sua entrata in vigore.

L'intesa con la Chiesa Valdese e Metodista avrebbe aperto la strada ad altre dieci Intese (per un totale di undici) che hanno compiuto la stesa operazione nei confronti degli ebrei e altre confessioni protestanti e degli stessi buddisti e induisti.

La ricorrenza verra' celebrata oggi a Firenze (ore 16.30 presso la Libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14r) per iniziativa del Centro Culturale Protestante e della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli cui partecipano Giorgio Bouchard, gia' moderatore della Tavola Valdese della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi; Anna Maffei, gia' presidente dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia; Anna Nardini, coordinatore Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali- Presidenza del Consiglio dei Ministri; Valdo Spini, gia' ministro e deputato; Marco Ventura, professore di diritto ecclesiastico e canonico nelle Universita' di Siena e Lovanio; Marco Ricca, presidente del Centro culturale protestante "P.M. Vermigli". E' previsto un messaggio di Francesco Margiotta Broglio. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza