cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riapre l'Area Archeologica di Ostia Antica

17 febbraio 2014 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

Riapre l'Area Archeologica di Ostia Antica

Domani riapre al pubblico l'Area Archeologica di Ostia Antica, rimasta chiusa dopo l'eccezionale ondata di maltempo, che ha allagato in vari punti il litorale romano. La visita è consentita nelle aree centro-orientali, corrispondenti alla parte monumentale della città antica; aperto anche il Museo all'interno degli scavi.

Restano interdetti i quartieri occidentali, i più distanti dall'ingresso, dove proseguono i lavori di ripristino dei percorsi di visita. Lo comunica la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. La riapertura è il frutto di due settimane di lavoro intenso per facilitare il drenaggio naturale, più lento dove il sottosuolo è ricco di argille.

Sui terreni che hanno perduto ogni ulteriore capacità di assorbimento sono state impiegate pompe idrovore di dimensioni adatte a non smuovere violentemente il terreno: un pompaggio troppo potente, infatti, avrebbe causato danni alle strutture antiche.

In tutta l'area archeologica la Soprintendenza non ha riscontrato lesioni alle strutture né colate di fango, non essendosi verificata l'esondazione del Tevere. In perfetta salute tutti gli apparati decorativi, sia quelli parietali che quelli a mosaico.

Nelle difficoltà il Teatro di Ostia Antica propone una suggestione speciale: pochi centrimetri d'acqua nell'area dell'orchestra restituiscono una visione consueta in antico, quando due grandi cisterne creavano una piscina per i kolymbetra, gli spettacoli acquatici. Come testimoniato da decorazioni e mosaici gli attori - o tetimimi - si mascheravano da personaggi marini (nereidi, mostri) e effettuavano coreografie nell'acqua. Qualcosa che si può lontanamente paragonare al nuoto sincronizzato.

Riapre al pubblico anche la Necropoli di Porto all'Isola Sacra (Fiumicino), visitabile il primo e l'ultimo giovedì di ogni mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza