cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Coldiretti su acquedotti Arsial: bene controlli su allevamenti

15 marzo 2014 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

Roma, Coldiretti su acquedotti Arsial: bene controlli su allevamenti

I controlli effettuati dall'Istituto zooprofilattico del Lazio sugli allevamenti serviti dagli acquedotti Arsial avrebbero dimostrato che nel latte degli animali allevati in zona non sono presenti tracce di arsenico.

''La notizia- commenta il presidente della Coldiretti Lazio David Granieri- deve tranquillizzare i produttori agricoli che mantengono intatta la competitività e la qualità delle proprie produzioni senza il rischio di essere sottoposti a misure che avrebbero potuto compromettere il lavoro che ogni giorno svolgono con professionalità e dedizione per offrire a Roma e al suo territorio un latte di qualità sicuro igienicamente e certo nell'origine. Ma la buona notizia- continua Granieri- deve tranquillizzare anche i consumatori che possono continuare ad acquistare e bere il latte di Roma''.

''D'altronde- rileva Granieri- occorre informare con chiarezza e trasparenza i consumatori, rendendo noti quegli studi internazionali e quelle rilevanze scientifiche che dimostrano quanto sia irrilevante il livello di trasferimento del contaminante arsenico dagli animali ai prodotti derivati''.

''In sostanza- conclude Granieri- è bene evitare facili allarmismi che rischiano di mettere in ginocchio un settore produttivo come quello zootecnico laziale oltre che indurre il consumatore a scelte emotive. Tanto più se le Autorità preposte come l'Arsial, solo titolare degli acquedotti e vittima di un fatto naturale quale quello legato al trasferimento di arsenico nelle acque freatiche per la sola presenza di suoli vulcanici come sono in prevalenza quelli laziali, e le Asl e l'Istituto zooprofilattico si sono subito attivati per tranquillizzare produttori e consumatori''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza