cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sequestrata una casa di riposo a Marino. Nella struttura usata acqua non potabile

01 marzo 2014 | 09.58
LETTURA: 2 minuti

Sequestrata una casa di riposo a Marino. Nella struttura usata acqua non potabile

Una casa di riposo per anziani è stata sequestrata a Marino dai carabinieri del Nas di Roma. Nella struttura, dove erano ospitati dietro il pagamento di somme tra 1.500 e 1.800 euro 15 anziani, otto dei quali non autosufficienti, oltre a diverse irregolarità veniva erogata acqua non potabile. Il decreto di sequestro preventivo è stato emesso dal gip di Velletri, a conclusione di un'attività investigativa, coordinata dalla Procura della città.

Nell'ambito delle attività investigative, i militari del Nucleo hanno accertato l'indebito rilascio dell'autorizzazione all'esercizio delle strutture socio-assistenziale in assenza dei necessari requisiti strutturali nonché la presenza di anziani non autosufficienti per cui si è reso necessario il ricovero in residenze sanitarie assistenziali dotate di maggiori risorse strumentali, mediche e infermieristiche.

Inoltre, è stata constatata un'anomalia nel servizio di fornitura dell'acqua potabile, attinta da un pozzo artesiano, i cui esiti analitici sono risultati sfavorevoli per la presenza di enterobatteri e coliformi fecali, tanto da determinarne un'ordinanza di divieto all'uso alimentare.

L'autorità giudiziaria ha disposto il provvedimento al fine di scongiurare la permanenza o l'aggravamento di situazioni di pericolo nonché l'ulteriore conseguimento di illecito profitto costituito dalle somme corrisposte dai degenti al proprietario della casa di riposo.

Perquisizioni dei Nas nei confronti della titolare della struttura e di un dirigente amministrativo del comune ritenuto responsabile di abuso d'ufficio per aver omesso di accertare i requisiti dell'attività e di impedirne il funzionamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza