cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sul telefonino due App per la salute: una contro l'epilessia, l'altra post ictus

21 febbraio 2014 | 08.25
LETTURA: 2 minuti

Sul telefonino due App per la salute: una contro l'epilessia, l'altra post ictus

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) -Sono in arrivo due nuove 'app' per smartphone dedicate alla salute. La prima è in grado di svelare l'imminente crisi epilettica, spesso accompagnata dalle convulsioni, la seconda potrà aiutare i medici nell'organizzare al meglio il trattamento delle persone colpite da ictus.

Le applicazioni saranno presentate al congresso annuale dell'American Academy of Neurology in programma a Philadelphia del 26 aprile al 3 maggio. La prima 'app', dicono gli ideatori, è stata progettata per aiutare anche chi non è medico ad affrontare l'attacco epilettico di una persona. "Spesso puo' essere difficile determinare se una persona sta per avere una crisi epilettica - spiega Victor Patterson, autore della ricerca e neurologo di Belfast - Questa applicazione potrà essere d'aiuto per valutare la crisi e fare una prima diagnosi, soprattutto quando i medici non sono disponibili sul posto".

La seconda applicazione renderà più facile e più efficiente il lavoro dei medici che devono gestire la cura dei pazienti post ictus. "Quando gli specialisti hanno a che fare con questi soggetti devono svolgere molti compiti contemporaneamente - osserva Claude Nguyen, creatore dell''app' dell'University of Pennsylvania - Non solo hanno bisogno di fornire le terapie acute per via endovenosa in modo sicuro e rapidamente, ma anche valutarle per le eventuali sperimentazioni cliniche ed organizzare il tutto affinché le operazioni si svolgano al meglio e con le adeguate. Ebbene - conclude - l'applicazione aiuterà il medico in questo lavoro 'multitasking' razionalizzando i vari aspetti del trattamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza