cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amianto, Gdf di Cagliari sequestra 7 capannoni e 600 mq di discarica vicino città

19 marzo 2014 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

Amianto, Gdf di Cagliari sequestra 7 capannoni e 600 mq di discarica vicino città

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Cagliari hanno sequestrato un'area di 600 mq. e 7 capannoni industriali con copertura in eternit (cemento-amianto) di 3.700 mq., per un peso stimato di 60 tonnellate circa. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno identificato i fabbricati nell'area ex Fornaci nel Comune di Cagliari, in viale Elmas, all'interno della quale sono presenti dei vecchi capannoni industriali abbandonati e fatiscenti, risultati di proprietà di G. N. di origine cagliaritana.

I militari si sono avvalsi della collaborazione del personale specializzato della Asl 8 del capoluogo, che ha effettuato dei campionamenti ambientali ed ha anche riscontrato la presenza di una considerevole quantità di rifiuti speciali e speciali pericolosi di vario genere, miscelati tra loro e stoccati a diretto contatto del terreno.

Si tratta di rifiuti costituiti prevalentemente da numerose cataste di eternit, molte delle quali in frantumi e sparsi al suolo. All'interno dei capannoni una buona parte della copertura del tetto in eternit è crollata al suolo creando uno strato di materiale polveroso e pericoloso per le persone che li frequentano a vario titolo. Sono stati identificati anche alcuni cumuli di cenere, a testimonianza di un avvenuto smaltimento di rifiuti (plastica e altri materiali ferrosi di vario genere) difficilmente distinguibili a causa dell'incenerimento diretto con il terreno.

Grazie al parere tecnico del personale della Asl è stato stabilito il tipo e le condizioni del materiale che costituisce la copertura dei fabbricati sequestrati, definito in uno stato di degrado tale da dover richiedere la totale rimozione ed il successivo smaltimento in una discarica autorizzata.

Al fine di evitare l'alterazione e la dispersione delle cose, delle tracce e dei luoghi pertinenti il reato e limitare i danni per la salute pubblica, in considerazione della pericolosità delle fibre di amianto disperse nell'ambiente, i finanzieri hanno sequestrato l'area e i fabbricati.

L'indagine si è conclusa con la segnalazione all'Autorità Giudiziaria del proprietario e con il sequestro di una superficie di 600 mq circa, di 7 fabbricati con copertura in cemento - amianto per complessivi 3.700 mq., per un peso stimato pari a 60 tonnellate di eternit. La Guardia di Finanza, su delega dell'Autorità Giudiziaria, seguirà direttamente tutte le fasi relative alla bonifica delle aree interessate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza