cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

36 anni fa la strage di via Fani e il dramma di Moro, 'Speciale' della Camera

16 marzo 2014 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

36 anni fa la strage di via Fani e il dramma di Moro, 'Speciale' della Camera

Roma, 16 Mar. (Ign) - La Camera ricorda Aldo Moro con uno 'speciale' che va in onda sulla webtv di Montecitorio, sul canale satellitare (524 Sky) e sul canale youtube, nel giorno della ricorrenza della strage di via Fani, avvenuta il 16 marzo del 1978. GUARDA. Dal Pd un dossier sui buchi neri della vicenda /Pdf

All’interno dello speciale viene riproposta la puntata di 'Camera mai vista' interamente dedicata al rapimento Moro (con le testimonianze di Alfredo Reichlin e Paolo Cirino Pomicino) e i documenti video – provenienti dall’archivio delle Teche Rai – che testimoniano in presa diretta le reazioni della politica attraverso il primo e drammatico dibattito alla Camera non appena la notizia si sparse per il Paese.

Inoltre il gruppo del Pd ha appena reso disponibile negli scorsi giorni un dossier in 400 pagine sui 'buchi neri' della vicenda Moro (Pdf) .

Il documento è stato messo a punto dal gruppo democratico, con il coordinamento di Gero Grassi, in vista della prossima commissione parlamentare d'inchiesta.

Grassi, primo firmatario della proposta di legge che istituisce il nuovo organismo d'inchiesta, già approvata in commissione e che sarà discussa nell'aula della Camera dopo la crisi di governo, spiega che “le quattrocento pagine contengono citazioni tratte da audizioni, documenti, relazioni per il Parlamento, sentenze, 40 foto: un dossier ragionato sui "buchi neri" della vicenda del più grave omicidio politico della Repubblica sul quale noi l’Italia ha bisogno di avere la verità. Spero che l’iter della approvazione della pdl si concluda prima della ricorrenza di via Fani, il 16 marzo", conclude Grasso il quale ribadisce: “se non riusciamo ad arrivare alla verità sul caso Moro siamo davvero perduti, non riusciremo a rifondare lo Stato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza