cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colosseo, turista canadese 15enne ne porta via un frammento: bloccato dai Carabinieri

17 marzo 2014 | 20.55
LETTURA: 2 minuti

Colosseo, turista canadese 15enne ne porta via un frammento: bloccato dai Carabinieri

Ha portato via un frammento di laterizio, dopo aver danneggiato un muro antico al Colosseo. Come riferisce la soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, il ragazzo, un turista canadese in gita a Roma con la scuola, è stato visto da un altro turista dopo le 12 di oggi e fotografato di spalle mentre prendeva un laterizio da un muro interno del Colosseo. Grazie alla foto del visitatore il Servizio di vigilanza del Colosseo ha avviato le ricerche riconoscendo lo zaino del ragazzo all'uscita del monumento.

I carabinieri del comando Celio, intervenuti, hanno fermato il giovane e trovato nello zaino il frammento, della lunghezza di nove cm e altezza 5 cm, dello spessore di 3,8 cm.

Il ragazzo, alla richiesta di indicare la provenienza del mattone, in un primo tempo non ha risposto, per poi, invece, accompagnare i carabinieri nel luogo della rimozione. Oltre al frammento di laterizio, il 15enne ha spontaneamente mostrato un piccolo frammento ceramico, acromo, probabilmente antico, che ha raccontato di aver raccolto da terra, sempre al II ordine del monumento.

Dalla relazione della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma emerge che il laterizio è stato staccato da un setto murario di collegamento tra il primo e il secondo ambulacro, in corrispondenza del fornice 7, al II ordine. La struttura muraria è antica e presenta un paramento in laterizio.

"L'asportazione di una porzione di muro antico comporta un danno relativo alla conservazione - spiega la soprintendenza - e all'immagine del monumento, piuttosto che in relazione al valore venale del laterizio strappato".

I carabinieri hanno posto entrambe i reperti sotto sequestro e sono stati in grado di ritrovare sul muro il punto esatto da cui era stato asportato il frammento di laterizio. Il frammento verrà ricollocato al suo posto originario non appena sarà restituito alla soprintendenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza