cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emicrania 'vale oro' in Usa, un mld di dollari all'anno se ne va in tac e risonanze

18 marzo 2014 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

Emicrania 'vale oro' in Usa, un mld di dollari all'anno se ne va in tac e risonanze

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Il mal di testa in Usa vale una montagna di soldi, circa 1 mld di dollari ogni anno. Una valanga di esami diagnostici eseguiti su pazienti che soffrono di emicrania. A rivelarlo è uno studio dell'University of Michigan pubblicato su 'Jama Internal Medicine'. Tra il 2007 e il 2010 sono stati 51 mln i pazienti che hanno bussato allo studio di un medico per un problema di mal di testa, quasi la metà per una vera e propria emicrania. La maggior parte erano persone sotto i 65 anni e il 75% donne. Secondo gli scienziati in questo lasso di tempo il costo complessivo degli esami diagnostici è stato di 3,9 mld dollari.

Anche se le linee guida americane scoraggiano l'uso delle tac o delle risonanze magnetiche per diagnosticare l'emicrania, il 12% delle visite dal medico nell'arco di tempo preso in esame dal lavoro ha riguardato proprio un consulto sul risultato di queste analisi.

Secondo Brian Callaghan, neurologo e autore della ricerca "ci sono molte linee guida che avvertono dei limiti delle tac o delle risonanze in pazienti che lamentano un'emicrania - spiega - eppure il numero di questi esami è in crescita. I medici spesso li prescrivono per la forte insistenza dei loro assistiti che temono di avere un problema al cervello. Ma - conclude - molti studi in passato hanno verificato che solo nell'1-3% di questi casi c'è effettivamente un problema serio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza