cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foibe: Prato, il Giorno del Ricordo alla Biblioteca Lazzerini

10 febbraio 2014 | 10.50
LETTURA: 2 minuti

''Qui non si vive più'' è il titolo della conferenza a ingresso libero in programma giovedì 13 febbraio alle 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. Si tratta dell'appuntamento promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e dalla Lazzerini per rendere omaggio al Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle Foibe e alla tragedia dell'esodo che dopo il conflitto bellico colpì più di 300mila persone tra istriani, fiumani e dalmati.

Un'iniziativa che, come ogni anno, intende approfondire aspetti poco conosciuti di un dramma collettivo troppo a lungo ingoiato nel silenzio. Tema dell'incontro sarà l' esodo della popolazione dalla città di Pola, costituita quasi interamente da italiani, che nel 1947 dovettero abbandonare la loro città. "Qui non si vive più" riprende, infatti, un'osservazione di un funzionario degli Interni, inviato in missione a Pola tra febbraio e marzo 1947.

A condurre la conferenza, ci sarà il professore Roberto Spazzali, storico e pubblicista, docente all'Università di Trieste, uno dei maggiori esperti in materia nel panorama nazionale, tra i protagonisti del rinnovamento degli studi sul tema delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza